L’impegno e la qualità della mielicoltura campana affermano il loro valore rispetto ai mieli nazionali ed internazionali.
Il miele dell’azienda Apicoltura Ambrosino di Mario Ambrosino di Palma Campania conquista il primo posto come miglior millefiori al BiolMiel 2013, concorso internazionale riservato ai mieli ottenuti con metodo biologico. Ambrosino produttore agricolo del mercato di Campagna amica è stato premiato al Biofach 2013 di Norimberga, salone mondiale dei prodotti biologici.
Il millefiori Ambrosino è risultato vincitore dal confronto di numerosi mieli.
A fine gennaio i giurati hanno esaminato a Bologna, oltre 170 campioni provenienti, oltre che da tutte le regioni italiane, da diversi paesi come la Grecia, la Croazia, la Romania, la Slovenia, la Spagna, la Turchia e l’ Etiopia. Particolarmente significativa la partecipazione di una azienda apistica della Campania, dove la produzione del miele e il suo uso alimentare trova le sue più antiche testimonianze.
L’affermazione assume particolare significato a fronte del particolare valore dei mieli in gara.
Caratteristica di quest’anno, a giudizio dei giurati, è stata la sorprendente qualità dei mieli esteri, tale da condividere con i mieli italiani i primi posti. Sintomo di una presa di coscienza da parte dei produttori sia dell’importanza delle produzioni di qualità, sia delle tecniche da attuare per ottenerle.
Il lusinghiero riconoscimento – afferma l’apicoltore Mario Ambrosino - costituisce al tempo stesso un compenso per l’impegno profuso nella produzione del miele premiato ed uno stimolo per garantire sempre meglio genuinità e qualità di un prodotto di gradi potenzialità economiche, occupazionali e nutrizionali.