7 Luglio 2011
MADE IN ITALY: COLDIRETTI, ASSEMBLEA CON QUINDICIMILA COLTIVATORI

Trentadue pullman per ospitare i coltivatori provenienti dalle campagne di tutte le province della Campania a Roma giovedì 7 luglio al Palalottomatica di Roma Eur, per l’Assemblea Nazionale della Coldiretti che ha esteso la propria rappresentanza dalle imprese singole alle cooperative, dal settore agricolo a quello della pesca, dall’agricoltura tradizionale alla trasformazione e alla vendita dei prodotti agroalimentari. Una forza sociale che può contare sulla maggioranza assoluta delle imprese che operano nell’agricoltura del nostro Paese che la rendono la più grande Organizzazione agricola italiana ed europea.

Oltre 1600 i coltivatori campani tra i quindicimila coltivatori italiani presenti in rappresentanza di 1,6 milioni di associati che hanno ascoltato la relazione del presidente Sergio Marini all’assise “Coldiretti ...quella straordinaria Italia del buonsenso” dove si è discusso delle strategie per valorizzare l’agricoltura e il modello agroalimentare italiano nel mondo che ha conquistato primati nella qualità, tipicità e nella salubrità. Particolarmente qualificato il parterre con i maggiori esponenti del mondo accademico, rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere e gli interventi del cardinale Angelo Bagnasco presidente della Conferenza Episcopale Italiana, di Gianni Alemanno sindaco di Roma Capitale, del Ministro dell’Economia Giulio Tremonti, del Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, del Ministro della Salute Ferruccio Fazio, del Ministro delle Politiche Agricole Saverio Romano  e di Enrico Letta vicesegretario del PD

La giornata è iniziata con l’apertura del salone I valori della nuova manualità con le esperienze imprenditoriali del ritorno all’economia reale che è in grado di offrire soddisfazioni, lavoro e reddito. Sono stati presentati i prodotti del tutto innovativi della nuova agricoltura che vanno dalle forniture agli spettacoli di burlesque all’agriwellness fino al butterfly wedding a dieci anni dall’approvazione della legge di orientamento (la numero 228 del 18 maggio 2001) fortemente sostenuta dalla Coldiretti che ha allargato i confini dell’attività agricola e ha di fatto rivoluzionato l’attività d’impresa nelle campagne italiane aprendo nuove opportunità occupazionali. Gli imprenditori agricoli oggi si possono occupare di attività che vanno dalla trasformazione aziendale dei prodotti alla loro vendita in azienda o nei mercati degli agricoltori (è nata la prima rete di vendita diretta gestita dagli agricoltori), ma anche della fornitura di servizi a privati e alla pubblica amministrazione. Dall’Assemblea Coldiretti è stato anche annunciato l’ingresso per la prima volta degli agricoltori nella distribuzione commerciale organizzata in una forma alternativa a negozi di prossimità e alla grande distribuzione, che si va aggiungere alla rete di mercati degli agricoltori e dei punti vendita aziendali di Campagna Amica già attiva sul territorio. Si tratta della punta piu’ avanzata di un processo di crescita delle imprese agricole che ha fatto nascere un modello agroalimentare che è una leva competitiva per il Made in Italy in Italia e nel mondo e può offrire un contributo all’economia, all’occupazione e alla sicurezza alimentare dei cittadini come dimostrano  due studi sul lavoro in agricoltura e sulle esportazioni agroalimentari nel 2011 che sono stati presentati nel corso dell’Assemblea.

Il discorso del Presidente nazionale della Coldiretti Sergio Marini si è soffermato su temi contingenti e strutturali, dalla recente manovra varata dal Consiglio dei Ministri al ricambio generazionale nell’agricoltura e nel Paese, fino all’importanza del ruolo della politica nell’interpretare i bisogni dei cittadini senza farsi condizionare dall’economia e dalla finanza che ha spinto verso un modello di sviluppo che ha favorito le speculazione e nuove povertà. Ma è soprattutto sulla necessità di fare emergere quell’Italia del buonsenso di cui è ricco il Paese che si è concentrato l’intervento del presidente della Coldiretti.

visualizza le foto....

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00