23 Luglio 2010
MANOVRA FINANZIARIA

Dopo la manifestazione in piazza Montecitorio a Roma e quella a Milano dinanzi la sede della Regione Lombardia, la mobilitazione della Coldiretti ha fatto tappa oggi a Bari dove i coltivatori e gli allevatori di tutte le regioni del Mezzogiorno, quasi diecimila partecipanti, in Piazza Diaz hanno protestato contro la manovra economica del governo che metterebbe a rischio le opportunità di lavoro e di crescita dell'agricoltura nel Sud. A Bari era presente anche una delegazione della Coldiretti sannita guidata dal direttore Luigi Auriemma e dal vice direttore Antonio Pinto. Alla manifestazione di Bari ha partecipato anche l’assessore regionale all’agricoltura Vito Amendolara che ha condiviso i temi portanti della protesta. Al centro della mobilitazione i veri problemi degli allevamenti da latte che sono le contraffazioni, le importazioni “anonime” spacciate come Made in Italy da industriali senza scrupoli che non vogliono riconoscere un giusto prezzo al latte italiano.
Sulla questione quote latte che ha monopolizzato il dibattito parlamentare e rischia di fare passare sotto silenzio i veri problemi degli allevamenti da latte, il direttore della Coldiretti sannita Luigi Auriemma commenta: “Se adesso ci dicono che era tutto sbagliato allora rivogliamo indietro i soldi che la maggioranza degli allevatori ha speso per mettersi in regola. E’ una richiesta più che ragionevole, di fronte anche al mare di documenti che ci hanno sommerso in questi anni per stare dietro ai provvedimenti che hanno tentato di mettere ordine al settore”. “Pensate a migliaia di scartoffie che tappezzano distanze di chilometri: questo è quello che hanno sopportato gli allevamenti per seguire in questi anni il sistema delle quote latte - conclude Auriemma - Se adesso ci dovessero dire che è tutto sbagliato, allora è chiaro che ci arrabbiamo”.
“Si parla delle quote latte - afferma Antonio Pinto - ma questo dettaglio ha oscurato il dibattito sui veri problemi dell'agricoltura. Ci sono almeno due o tre questioni importanti ed urgenti da affrontare. In primis la stabilizzazione della fiscalizzazione degli oneri sociali per le zone montane e svantaggiate, che se non vengono prorogati metteranno a rischio decine e decine di migliaia di posti di lavoro. Dal 1 agosto 2010 per queste zone scatterà un aumento ''insostenibile'' dei contributi a carico del datore di lavoro, con inevitabili ricadute sui livelli occupazionali che nel 2009, nonostante la crisi, in queste aree hanno fatto segnare un importante aumento nel numero delle giornate denunciate per gli operai a tempo indeterminato, con  +963.356 giornate''.
Nel corso della manifestazione di Bari è stato spiegato che considerando una produzione nazionale di 10,9 miliardi di chili, si stima che tre cartoni di latte a lunga conservazione su quattro venduti in Italia sono stranieri mentre la metà delle mozzarelle in vendita sono fatte con latte o addirittura cagliate provenienti dall'estero, ma nessuno lo sa perché non e' obbligatorio indicarlo in etichetta. Secondo Coldiretti oltre ad ingannare i consumatori, si tratta di una concorrenza sleale nei confronti dei produttori che utilizzano esclusivamente latte fresco, perché per produrre un chilo di mozzarella 'tarocca' occorrono 900 grammi di cagliata dal costo di meno di 3 euro al chilo, mentre il prezzo al pubblico di un chilo di mozzarella vaccina di qualità non può essere inferiore ai 6 - 7 euro al chilo'.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00