12 Ottobre 2010
MARATONA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI AL SENO E GIORNATA CONTRO L’OBESITA’ :

Ha fatto registrare un altro appuntamento di grande successo la partecipazione del Mercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti all’iniziativa Race for the cure – evento organizzato con una gara podistica e l’allestimento di un vero e proprio villaggio del benessere in Piazza Plebiscito Napoli dalla Susan G. Komen Italia associazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera da 2000 nella lotta ai tumori al seno.   
 
Le produzioni agroalimentari tipiche del territorio presentate negli stand allestiti con la formula dell’acquisto diretto dai produttori sono state oggetto di particolare  attenzione da parte di un gran numero  di interessati che hanno affollato per buona parte dei tre giorni della manifestazione gli spazi espositivi, facendo registrare il sentito apprezzamento anche delle  attrici Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi e dei campioni di nuoto, Imma Cerasuolo e di boxe Patrizio Oliva, testimonial d’eccezione presenti all’evento.  
 
Simbolo del miglior valore della salubrità e della sana alimentazione con i loro pregi nutrizionali ed ambientali, le tipicità del territorio che rendono il regime alimentare mediterraneo a base di ortaggi, verdura, frutta, olio, vino ed altro  il più sano e corretto regime alimentare, hanno offerto nel segno della filiera breve e del rapporto diretto prevenzione consumo l’opportunità di poter cogliere il loro significativo contributo nella prevenzione oncologica.
 
La giornata di domenica 10 ottobre ha fornito, altresì, con lusinghieri risultati, l’opportunità di evidenziare il valore delle produzioni agroalimentari tipiche del territorio proposte dagli agricoltori di Campagna Amica per un'altra ed altrettanto importante prevenzione.
 
In Villa Comunale è stata celebrata l’Obesity day, la giornata contro l’obesità con un altro utile supporto  messo a disposizione dei consumatori, fornito venendo incontro alla loro esigenza di vedere meglio  assicurata la disponibilità di alimenti locali, freschi e sani come frutta e verdura insieme agli altri ingredienti del salutare regime alimentare mediterranea come olio, vino, pane pasta, miele ed altro in modo da garantire, insieme alla soddisfazione del palato e un adeguato apporto idrico e nutrizionale,  una valida difesa contro eccessi di peso e obesità provocate, prevalentemente,  dall’esagerato consumo di bibite gassate,  merendine ed alimenti più sofisticati e grassi.    
 
Le cifre sono allarmanti. Con indici da record nazionali,  48 campani su cento sono oltre i limiti di guardia, sommando sovrappeso e obesità. La notizia peggiore, è che la Campania si conferma “maglia nera” in Europa per i bambini con il 28 di essi su 100 in sovrappesso e addirittura 21 su  cento del tutto obesi.
 
Vorrei mangiare più sano ma non ci riesco, è questa l’affermazione che più e meglio descrive il proprio rapporto con il cibo di quasi il 37% degli italiani (quasi 4 italiani su 10), quota che sale al 40,5% tra i 30-44enni, ad oltre il 40% tra le donne e sopra il 43% tra le casalinghe, secondo quanto emerge dal primo rapporto Coldiretti/Censis sulle abitudini alimentari.
 
Gli italiani “frustrati” sono - sottolinea la Coldiretti - in numero superiore a quelli (33%) che dichiarano di seguire una dieta sana perché l’alimentazione è tra i fattori importanti per la salute, e sono soprattutto gli anziani (40,3%) e i laureati (37,6%) a praticare questa tendenza salutista. Emerge - precisa la Coldiretti - una importante segmentazione dei comportamenti con oltre 1/3 degli italiani che riconosce il valore dell’alimentazione e si comporta di conseguenza, 1/3 che per stile di vita, tentazioni e stress pur consapevole non riesce a comportarsi correttamente e 1/3 che non è attento alla tavola per mancanza di conoscenza.
 
A preoccupare - continua la Coldiretti - è soprattutto la situazione delle giovani generazioni per la presenza in Italia di oltre un milione e centomila bambini tra i sei e gli undici anni con problemi di obesita' e sovrappeso che rappresentano il 23,6 per cento della classe terza elementare. Occorre quindi intervenire con decisione per invertire questa tendenza con le malattie collegate direttamente all'obesità che sono responsabili - sottolinea la Coldiretti - di ben il 7 per cento dei costi sanitari dell'Unione Europea poiché l'aumento di peso è un importante fattore di rischio per molte malattie come i problemi cardiocircolatori, il diabete, l'ipertensione, l'infarto e certi tipi di cancro, sulla base dei dati della Commissione Europea.
 
Pane, pasta, frutta, verdura, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani - continua la Coldiretti - di conquistare il record della longevità con una vita media di 78,6 anni per gli uomini e di 84,1 anni per le donne, nettamente superiore alla media europea. Ma il futuro è preoccupante per effetto soprattutto del progressivo abbandono dei principi della dieta mediterranea a favore del consumo di cibi grassi e ricchi di zucchero come le bibite gassate. Occorre invertire la tendenza promuovendo il consumo di frutta e verdura a casa, nelle scuole e nelle mense anche con l'aiuto dei nuovi distributori automatici snack che si stanno diffondendo e dove è possibile acquistare frutta fresca, disidratata o spremute senza aggiunte di zuccheri o grassi come alimento rompi-digiuno per una merenda sana alternativa al “cibo spazzatura”. 
 
CON CAMPAGNA AMICA DUE APPUNTAMENTI DI LUSINGHIERO INTERESSE E UTILITA’
La Coldiretti ha firmato un protocollo di intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che prevede l'impegno a promuovere attraverso esperienze pilota, nel rispetto della propria autonomia e nell'ambito delle rispettive competenze, iniziative comuni per sensibilizzare i giovani ad un corretto comportamento civico rispettoso dell'ambiente e delle tradizioni alimentari italiane. Un impegno che rientra nell'ambito del progetto "Educazione alla Campagna Amica" che nel corso del nuovo anno scolastico – conclude la Coldiretti - coinvolge oltre centomila alunni delle scuole elementari e medie che partecipano alle oltre tremila lezioni nelle fattorie didattiche e agli oltre cinquemila laboratori del gusto che saranno organizzati nelle aziende agricole e in classe.

Guarda le immagini dell'evento...

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00