29 Settembre 2011
Marini: “Contro la crisi più liberalizzazioni e meno burocrazia”

ll governo ha annunciato un decreto per lo sviluppo e la crescita. Quali misure dovrebbe contenere?
«Il paese deve recuperare in fiducia e credibilità. Occorre mettere mano alle liberalizzazioni e a un piano di semplificazione burocratica. Inoltre occorre incentivare innovazione e creatività investendo su giovani. Aggiungerei ricerca e territorio per riaffermare il nostro made in Italy unica vera grande leva competitiva per vincere nel mondo».
Che cosa - invece – non deve assolutamente contenere?
«Intanto, dobbiamo smetterla di farci del male: noi rimaniamo un grande Paese ma a forza di autodenigrarci stiamo perdendo la voglia di andare avanti, le imprese non investono ed i cittadini, anche quelli che possono spendere, non lo fanno e cosi il Paese si ferma. I panni sporchi un Paese serio li lava in casa. Stiamo bene attenti, poi, perché se non agiamo con tempestività, dovremo prendere - in tempi temo ravvicinanti - il triplo delle misure che oggi abbiamo voluto rimandare, non so con quale governo ma so che a quel punto il costo sociale ed economico sarà enorme. L`Italia non fallirà perché non siamo la Grecia né per struttura produttiva né per ricchezza privata, ma falliranno gli Italiani che dovranno comunque caricarsi in toto il peso della negligenza di chi non ha avuto il coraggio di decidere quand`era tempo di farlo».
Ritiene che l`attuale maggioranza sia in grado di varare un pacchetto all`altezza della situazione?
«Trovo che sia piuttosto difficile ma non ancora impossibile. Occorrerebbe finirla con gli arroccamenti e i veti incrociati, lasciare perdere le pressioni di lobby e corporazioni, e soprattutto non prendere insegnamenti da chi della crisi più o meno direttamente ne è stato la causa. Quanto ai soldi, che pure serviranno, la nostra proposta è, per intanto, di vendere un bel po` del patrimonio pubblico, e la restante parte, quella incedibile, mettiamola a garanzia del debito per pagare meno interessi. Tassiamo poi le rendite e i grandi patrimoni finanziari ed infine diamo un’occhiata seria alle pensioni prima che la mancata equità trasformi un latente  conflitto generazionale in evidente conflitto sociale».

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00