I mercati agricoli con l’acquisto diretto dai produttori agricoli del territorio di prodotti agroalimentari tipici di qualità che con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento Comunale che ha disciplinato la materia sono stati sospesi devono riprendere al più presto. A sollecitarlo è Coldiretti.
Le istanze degli imprenditori agricoli del mercato di Campagna Amica Coldiretti che ieri hanno organizzato un sit-in davanti Palazzo San Giacomo a Napoli e sono stati ricevuti in delegazione, sono state fatte proprie dall’assessore alle Attività produttive Enrico Panini e dai capigruppo della maggioranza che si sono resi disponibili a sostenere l’approvazione in Consiglio per la prossima settimana di un provvedimento di modifica della nuova regolamentazione.
In discussione l’approvazione, in diligente ossequio del rispetto delle norme igienico sanitarie, fiscali ed amministrative, del ripristino immediato delle consuete piazze di attività e della cadenza settimanale e non mensile delle iniziative.
“Il regolare svolgimento dei mercati agricoli in coerenza con i principi di Campagna Amica di valorizzazione delle risorse agricole del territorio di qualità e di un più stretto e trasparente rapporto produzione consumo consente – evidenzia il direttore di Coldiretti Campania Simone Ciampoli - di fornire un contributo significativo nel segno della filiera corta dal campo alla tavola per la sana alimentazione a prezzi giusti.