Si è svolta presso la sede di Coldiretti Napoli l’assemblea dell’Associazione Agrimercato.
L’appuntamento ha costituito l’occasione per fare il punto sulla ripresa delle attività. Il presidente Pasquale Imperato con il Direttore e il Vice direttore di Coldiretti Napoli Prisco Lucio Sorbo e Domenico Esposito hanno illustrato la programmazione delle attività e le modalità di svolgimento dei Mercati di Campagna Amica che dovranno essere caratterizzati da un sempre più stretto rispetto delle norme, dal rigore di vendere solo prodotto aziendale di qualità all’emissione puntuale dello scontrino fiscale, perché questo consente di fare la differenza al progetto Coldiretti rispetto a tante altre iniziative di vendita diretta che si esauriscono solo in una mera attività di mercato e non in una più qualificata azione di promozione delle produzioni agroalimentari, di più sani stili di vita, di riduzione di impatti ambientali e di tante altre utili ed apprezzabili motivazioni.
Facendo seguito all’incontro svoltosi presso la sede dell’ Amministrazione Comunale di Napoli in continuità e migliore qualificazione delle attività avviate con il Mercato di Campagna Amica le iniziative che si intendono realizzare nei prossimi mesi sono le seguenti.
In osservanza al protocollo d’intesa tra Coldiretti e il Comune di Napoli sancito con delibera 3536/2007, è intenzione di Coldiretti e dell’Associazione Agrimercato di Napoli rafforzare il ruolo dell’acquisto diretto dai produttori con attività tese a garantire la razionalità nei passaggi dal campo alla tavola, nelle relazioni tra cittadini e imprese agricole, la trasparenza e l’equità della vendita dei prodotti agricoli, la conoscenza della sana e sicura alimentazione e la promozione di modelli di sviluppo sostenibili con la valorizzazione delle produzioni e della tradizione agroalimentare del territorio a Km zero e a ridotta emissione di anidride carbonica, nel segno della tutela della biodiversità, del patrimonio culturale e della salvaguardia ambientale.
Con questi riferimenti si intende rafforzare un vero e proprio percorso di conoscenza e approfondimento, prevalentemente per giovani in età scolare, sulle tematiche relative alla sana alimentazione, diffondendo la cultura del mangiar bene e in modo sano con particolare attenzione alla organizzazione di “Laboratori Didattici” con particolare riferimento al passaggio dal nettare raccolto dalle api al miele, dal latte al formaggio, dal cacao al cioccolato, dall’uva al vino, dalla nocciola al torrone che costituiscono un vero e proprio strumento interattivo che attraverso la pratica dell’imparare giocando stimolano un approccio intelligente a sani stili di vita.
Al fine di stimolare i cittadini a consumare prodotti del territorio rispettando il principio della stagionalità, si intende, inoltre, organizzare delle giornate di promozione e valorizzazione dei principali prodotti locali con speciali offerte di acquisto. Tale iniziativa sarà cadenzata secondo un calendario di attività fondato sulla pronta disponibilità dei prodotti ortofrutticoli di maggior consumo con particolare riguardo a mele, melanzane, miele insalata, fiori e piante, patate, peperoni, zucchini, cavolfiori, uova biscotti, pomodori del piennolo, vini e zucca.
Con l’intento di educare alla sostenibilità, infine, per gli acquisti al mercato di Campagna Amica saranno distribuiti sacchetti biodegradabili con sopra impressi i loghi di Coldiretti e del Comune di Napoli con l’invito ai cittadini di smaltire i rifiuti con la raccolta differenziata.
8 Settembre 2011
MERCATI DI CAMPAGNA AMICA: NUOVO SLANCIO CON LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’