16 Giugno 2011
MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

Un nuovo mercato dei produttori agricoli rafforza le iniziative di filiera corta  proposte dall’Agrimercato di Campagna Amica in provincia di Napoli. L’appuntamento è per sabato 18 giugno, dalle 9,00 alle 14,00, in Via Cesare Pavese – Mugnano 2000 dove 25 produttori proporranno una vasta selezione delle produzioni agroalimentari locali. “Con questo nuovo farmers market – afferma il direttore di Coldiretti Napoli e Campania Prisco Lucio Sorbo -  si consolida il nostro impegno nel valorizzare e promuovere le eccellenze della nostra agricoltura, rispondendo alle esigenze di produttori e consumatori. Il successo dei mercati di Campagna Amica è dimostrato anche da una recente indagine dalla quale risulta un elevato grado di soddisfazione per oltre l’80 per cento degli intervistati. Il giudizio positivo è confermato dal fatto che ben il 91 per cento dei clienti è propenso a consigliare questa forma di acquisto ad altri, con il passaparola che è stato fino ad ora l’unica forma di “pubblicità” adottata per far conoscere queste iniziative”.
La Coldiretti napoletana evidenzia che nei mercati di Campagna Amica si trovano prodotti locali che non devono affrontare lunghi trasporti con mezzi inquinanti, messi in vendita direttamente dall’agricoltore nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale, sotto la verifica di un rigido sistema di controllo. “I mercati di Campagna Amica -  sottolinea  la presidente dell’Agrimercato di Campagna Amica  Pasquale Imperato - sono sempre più apprezzati dai consumatori e sono lo specchio di un'agricoltura attenta al territorio, all'ambiente e al consumatore, capace di fornire  alimenti genuini e sani, dall’origine certa, firmati  direttamente dai produttori  che ne garantiscono la qualità “mettendoci la faccia”.
Oltre alle produzioni tipiche, rigorosamente a chilometro zero, come lattughe, bietole, fagiolini, peperoni, melenzane, zucchini, ciliegie, albicocche, pesche, mele, salumi tradizionali, formaggi vaccini e caprini, marmellate, vini, confetture, miele e fiori, al mercato dei produttori di Mugnano, così come in tutti gli altri farmers market di Campagna Amica,  si potranno anche trovare golosità di nicchia, come ricotta e formaggi di bufala ed altro. “Siamo felici di lanciare un'iniziativa di questo tipo. La vendita diretta è una opportunità che va a beneficio delle imprese agricole e delle famiglie che possono così garantirsi acquisti sicuri - afferma il Sindaco di Mugnano, Giovanni Porcelli -  nel sottolineare che “è anche una occasione far conoscere e divulgare le risorse agroalimentari del territorio e i veri sapori della tradizione  per poterli riconoscere in tutte le altre forme di vendita senza cadere nell’inganno del falso made in Italy o degli alimenti transgenici”.
Il farmers market di Mugnano andrà ad aggiungersi a quelli di Napoli ( Borgo Orefici, Centro Direzionale, Piazza Immacolata al Vomero, Piazza San Vitale a Fuorigrotta) e a quello di Portici  in Via Leonardo Da Vinci.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00