Anche Napoli e la sua provincia sono tra i luoghi più caldi, dove la colonnina di mercurio sta toccando i 30° con picchi di umidità pari all’80%. Per combattere il grande caldo Coldiretti, coerente con le indicazioni del Ministero della Salute che, come negli anni passati è impegnata ad attivare iniziative nell’ambito del programma di attività Estate sicura 2014. In programma per domenica 29 giugno dalle 8 alle 13 a Torre del Greco nel plesso scolastico Giovanni Mazza in Via Vittorio Veneto l’apertura del mercato di Campagna Amica con l’acquisto diretto dagli agricoltori del territorio, un modo per favorire l’acquisto di frutta e verdura di stagione, genuina di qualità e al giusto prezzo per la sana alimentazione e aiutare a fronteggiare il rischio di colpi di calore, soprattutto per gli anziani.
In campo, fra l’altro, oltre ortaggi e verdure appena raccolti, gustose albicocche vesuviane, cilegie delle varietà tipiche napoletane, fragole e fragoline. “Con l'arrivo del caldo consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi, è importante – affermano il presidente e il direttore di Coldiretti Napoli Emanuele Guardascione e Simone Ciampoli - per mantenere l'organismo in efficienza. Proprio come suggerito dalle indicazioni del Ministero della Salute che per combattere le ondate di calore suggerisce di mangiare molta frutta fresca che contiene fino al 90 per cento di acqua”.
Il miglior modo per combattere il caldo e l'eccessiva sudorazione è infatti quello di mangiare cibi rinfrescanti, ricchi di vitamine e sali minerali indispensabili per non affaticare troppo l'organismo come la frutta e verdura di stagione che aiuta a sconfiggere l'afa di questi giorni e assicura un pieno di salute.
27 Giugno 2014
NAPOLI E LA PROVINCIA TRA I LUOGHI PIÙ CALDI: OCCORRONO FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE