Gli italiani acquisteranno in piu’ per Natale prodotti alimentari Made in Italy per un valore di 2,2 miliardi di euro da consumare per se stessi o per regalare agli altri, anche con i tradizionali cesti colorati da porre sotto l’albero. E' quanto stima la Coldiretti in occasione dell’ultimo weekend di shopping natalizio nel sottolineare che la spinta verso regali utili premia l’enogastronomia anche per l'affermarsi di uno stile di vita che riduce gli eccessi e gli sprechi ma è attento alla qualità e alla sicurezza dell’alimentazione. Complessivamente - sottolinea la Coldiretti - si stima che la spesa alimentare aggiuntiva degli italiani per le festività di Natale sarà pari a 138 euro per famiglia sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno (-1 per cento), secondo una analisi della Coldiretti sulla base dell'indagine “Xmas Survey 2011” di Deloitte. Cambiano però - continua la Coldiretti - le modalità di acquisto con ben l’84 per cento degli italiani che frena i propri impulsi alla ricerca del miglior convenienza nel rapporto prezzo e qualità dei prodotti e dei punti vendita. Di fatto si allungano i tempi sia per la ricerca dei regali che per la scelta dei prodotti da utilizzare per imbandire i tradizionali cenoni.
20 Dicembre 2011
NATALE