Shopping natalizio di prodotti agroalimentari tipici del territorio con tipicità e convenienza al mercato dei produttori agricoli di Campagna amica. Il calendario dei prossimi appuntamenti prevede presenze il 20 in Viale Nuovi Campi flegrei a Bagnoli, il 21 al Centro Direzionale, il 21 e il 23 in Piazza Immacolata al Vomero, il 23 in Piazza San Vitale a Fuorigrotta e il 24 in Piazza Dante.
Gli imprenditori agricoli del territorio campano offriranno diversi tipi di formaggio, olio, vino, salumi, legumi, marmellate, sottolii, miele, frutta, ortaggi e verdure molto apprezzati dai consumatori che riconoscono la qualità, la freschezza, la tipicità ed il prezzo agevolato del rapporto diretto produzione consumo con la possibilità di prepararsi o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del territorio.
Contro l’incertezza economica, l’inquinamento ambientale e le trappole del mercato, per preparare cenoni e confezionare in modo gustoso cesti da donare a se stessi o agli altri, per le prossime festività è possibile risparmiare, alimentarsi di cose gustose e sane, contribuire a ridurre, le emissioni di anidride carbonica acquistando direttamente dagli agricoltori frutta, formaggi, vino, olio e salumi e altre specialità alimentari locali – evidenzia la Coldiretti.
La spinta verso regali utili - sottolinea la Coldiretti - premia l’enogastronomia anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Gli italiani - stima la Coldiretti - acquisteranno infatti per Natale prodotti alimentari tipici per un valore di piu' di 2 miliardi di euro per effetto della tendenza verso i prodotti alimentari di qualità da regalare a se stessi o agli altri favorito dalla grande varietà dell’offerta, con occasioni per tutte le tasche. Il consiglio della Coldiretti è quello di preferire i prodotti venduti direttamente dagli imprenditori agricoli in azienda o nei mercati di Campagna Amica poiché garantiscono genuinità, convenienza e una maggiore originalità rispetto alle offerte natalizie standardizzate dei punti vendita tradizionali. L’agroalimentare Made in Campania - conclude la Coldiretti - puo’ contare su 12 Denominazione Geografiche Protette (DOP), 8 Indicazioni Geografiche Protette (IGP) riconosciute dall'Unione Europea senza contare le circa 300 specialità tradizionali censite dalla Regione, mentre sono 18 i vini a denominazione di origine controllata (Doc), 3 quelli a Denominazione Controllata e Garantita e 9 a Indicazione Geografica Tipica.