Partito il vero shopping di Natale.
Un napoletano su due frequenterà i tradizionali mercatini di Natale che con un aumento del 4 per cento delle presenze sono l’unica forma di distribuzione commerciale a registrare un aumento rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge in linea con una analisi Coldiretti/Ixè dalla quale si evidenzia che si tratta di una opportunità che unisce il relax con la possibilità di fare acquisti con curiosità e novità ad originalità garantita per sfuggire alle solite offerte standardizzate. La metà dei cittadini – rileva Coldiretti Napoli- coglierà l’occasione delle festività di Natale per andare a spasso nei tradizionali mercatini di Natale alla ricerca di regali per se stessi e per gli altri, con la massima frequenza.
Ad essere preferiti negli acquisti al mercatino sono - precisa la Coldiretti - per il 58 per cento i prodotti enogastronomici ma un buon 49 per cento vi acquista decori natalizi, il 38 per cento, prodotti per la casa, il 37 per cento oggetti artigianali, il 17 per cento capi di abbigliamento e il 15 per cento giocattoli.
La spinta verso spese utili - sottolinea la Coldiretti - premia l’enogastronomia anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola. Per soddisfare questa aspettativa il calendario dell’agrimercato di Campagna Amica propone per domani sabato 12 dicembre, dalle 9 alle 13, appuntamenti in piazza S. Di Giacomo a Posillipo e in piazza Mercadante al Corso Vittorio Emanuele e per domenica 13 in viale dei Campi Flegrei a Bagnoli, in piazza Immacolata al Vomero e in villa Comunale. In provincia a Torre del Greco nel parcheggio Corallo (di fronte alla villa Comunale).
La previsione è infatti che – precisa la Coldiretti - gli italiani rispetto allo scorso anno non risparmieranno per le spese alimentari destinate ad imbandire i tradizionali cenoni e neanche per i viaggi. La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è quella della presenza personale del produttore agricolo che - sottolinea Emanuele Guardascione presidente di Coldiretti Napoli - puo’ offrire informazioni diretta sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati.
Per il cibo e le bevande - spiega Guardascione - si registra infatti una tendenza al ritorno al contatto fisico con il produttore magari con acquisti direttamente in azienda o nei mercati degli agricoltori di campagna amica, per assecondare la crescente voglia di conoscenza sulle caratteristiche del prodotto e sui metodi per ottenerlo. Una garanzia di genuinità, convenienza ed in molti casi - precisa il presidente di Coldiretti Napoli - è anche possibile prepararsi o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del territorio a chilometri zero. Tra i prodotti piu’ gettonati - conclude la Coldiretti – le verdure, la frutta, il vino, l’olio, noci, nocciole, castagne, ma anche le lenticchie, i salumi ma anche formaggi, conserve, miele e marmellate e dolci fatti in casa con ingredienti coltivati in azienda.
11 Dicembre 2015
NATALE: COLDIRETTI/IXE’, PER 1 NAPOLETANO SU 2 SHOPPING NEI MERCATINI, (+4%)