Prodotti agroalimentari tipici a km 0 sotto l’albero per risparmiare in tempo di crisi. Austerità e tagli al budget natalizio possono rivelarsi inaspettati alleati nella ricerca di regali originali ed utili, ed essere stimoli giusti per spingersi alla scoperta dei mercati di Campagna Amica presenti con un fitto calendario natalizio a Napoli e provincia dove è possibile confezionare regali enogastronomici per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Contadino a base di ortaggi e frutta rigorosamente di stagione oppure tipico confezionato con olio, vino, confetture, miele, pasta. Non c’è limite nè alla spesa, nè alla fantasia. L‘occasione per confezionare doni per far felicissimi amici, parenti, colleghi è in agenda a Napoli per sabato 22 dicembre, dove, la mattina dalle 9 alle 13,30 gli stand gialli di Campagna amica con i loro prodotti tipici, sani genuini e di qualità saranno presenti in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo, in piazza Saverio Mercadante al Corso Vittorio Emanuele e a Piazza Italia a Fuorigrotta. Si replicherà domenica 23 dicembre in Villa Comunale, in Viale dei Campi Flegrei a Bagnoli e in Piazza 4 giornate al Vomero dove ad aspettare tutti i visitatori ci sarà il banchetto di Natale: degustazioni e vendita di vino nuovo, olio novello, formaggi, salumi, conserve, sott’oli, frutta e verdura per i pranzi delle feste. E’ l’omaggio dei produttori ai cittadini.
Con i prodotti agroalimentari tipici è possibile ridurre di un terzo il costo dei regali di Natale acquistando direttamente dal produttore-agricoltore, senza intermediazioni, i prodotti che andranno a comporre il profumatissimo e saporito regalo a km zero. Oltre a questi altri appuntamenti diventano l’occasione anche per acquistare tutto il necessario per cene e cenoni che ci avvicinano alle feste di Natale.
Ecco tutte le altre date dei mercati di Campagna amica dove è possibile comprare prodotti per confezionare il cesto natalizio-fai-da-te: sabato 22 e 29 dicembre nei pressi del centro Ikea ad Afragola, domenica 23 a Nola in piazza Duomo, sabato 29 dicembre in Piazza Salvatore di Giacomo a Posillipo e in piazza Saverio Mercadante al corso Vittorio Emanuele, domenica 30 dicembre a Napoli in Piazza Dante, in piazza Immacolata al Vomero e in piazza Italia a Fuorigrotta.