28 Dicembre 2010
Nuovo decreto rifiuti

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo n.205/2010 in materia di rifiuti. Il nuovo strumento recepisce la direttiva quadro (n.2008/98), modifica la parte quarta del codice ambientale, integra e coordina le previsioni in materia di tracciabilità dei rifiuti (Sistri) definendo gli adempimenti per la gestione dei rifiuti a carico dei soggetti iscritti e non iscritti al nuovo sistema di tracciabilità.
Per quanto di interesse per il settore agricolo, le novità più rilevanti riguardano: 1) le previsioni in materia di Sistri e di coordinamento degli adempimenti previsti per la gestione dei rifiuti e, in particolare, il chiarimento relativo alla categoria degli imprenditori agricoli esonerati dall’obbligo di iscrizione al sistema di tracciabilità; 2) la riscrittura delle norme in materia di esclusioni dal campo di applicazione della disciplina in materia di rifiuti; 3) la nuova definizione dei criteri per poter qualificare come sottoprodotti e non come rifiuti i residui di produzione e la nuova definizione dei criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto, per gli scarti produttivi sottoposti ad operazioni di recupero.
Con specifico riferimento agli obblighi in materia di Sistri, l’articolo 39 del decreto prevede che, fino al 31 dicembre 2011, sono esonerati dall’iscrizione al sistema di tracciabilità gli imprenditori agricoli che producono e trasportano ad una piattaforma di conferimento, oppure conferiscono ad un circuito organizzato di raccolta i propri rifiuti pericolosi in modo occasionale e saltuario.
A tale scopo, la norma precisa che sono considerati saltuari ed occasionali i trasporti di rifiuti pericolosi effettuati per non più di volte l’anno per quantità non maggiore di  30Kg o 30 l/giorno e, comunque, i 100 Kg o 100l/anno o i conferimenti, anche in un’unica soluzione, ad un circuito organizzato di raccolta per quantità  non superiori ai 100 Kg o 100 l/anno.
Ai fini dell’esonero, il circuito di conferimento deve essere organizzato dai consorzi istituiti dal d.lgs. n.152/06 (Conai, Polieco, Coou, Cobat, ecc), oppure sulla base di un accordo di programma stipulato con la pubblica amministrazione, oppure sulla base di una convenzione-quadro tra associazioni, piattaforma di conferimento, o impresa di trasporto.
Il nuovo decreto, quindi,  conferma e valorizza il ruolo strategico degli accordi di programma con le amministrazioni pubbliche e delle convenzioni con i gestori di rifiuti che, in quanto condizioni indispensabili al fine di beneficiare dell’esenzione dall’iscrizione al sistema, promuovono la creazione di virtuosi circuiti di conferimento dei rifiuti, in un’ottica di semplificazione e tutela ambientale.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00