23 Luglio 2013
Pac 2014-2020, ecco le novità per gli agricoltori

 Dalla definizione di agricoltore attivo ai pagamenti diretti, sono tante le novità della Pac 2014-2020 che interesseranno gli agricoltori nei prossimi anni. La tematica è stata al centro del convegno “La nuova Pac, un’analisi dell’accordo del 26 giugno”, organizzato a Roma e promosso dal Gruppo 2013, gruppo che opera all’interno del Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione promosso da Coldiretti.
Al centro del workshop l’accordo del 26 giugno 2013 tra Consiglio, Parlamento Europeo e Commissione Europea, che ha riscritto integralmente le regole della Politica agricola: dal sistema dei pagamenti diretti, alla regolazione dei mercati nell’ambito della Ocm Unica, allo Sviluppo rurale. Il nuovo regime dei pagamenti diretti partirà dal primo gennaio 2015, le nuove misure di mercato e lo sviluppo rurale partiranno invece dal primo gennaio 2014.
I prossimi mesi saranno quindi decisivi per applicare la Pac a livello nazionale, perché una caratteristica di questa nuova politica è la sussidiarietà e la flessibilità, con ampi margini di manovra per gli Stati membri. Tante saranno le decisioni che il Governo e le Regioni dovranno adottare nei prossimi mesi: regionalizzazione e scelta regioni omogenee; aiuti facoltativi e/o relative percentuali del massimale (Pagamento di base, Pagamento ridistributivo per i primi ettari, Zone svantaggiate, Giovani agricoltori, Sostegno accoppiato con percentuali e settori, Piccoli agricoltori); criteri di assegnazione dei titoli; gestione della riserva nazionale; soglia minima pagamenti (100-400 euro; 0,5-1,0 ettari); convergenza interna, modalità, tempi e limiti; capping; definizione e applicazione dell’ Agricoltore attivo.
Proprio quest’ultimo aspetto sarà una delle scelte più importanti. L’idea è di ridurre la platea dei beneficiari della Politica agricola comune, riservando i pagamenti diretti a chi fa agricoltura sul serio e non come estrazione di rendita. Anche in considerazione della riduzione delle risorse della Pac destinate al I pilastro, è opportuno per questo che i beneficiari del futuro pagamento unico siano, prioritariamente, sebbene non esclusivamente, i veri agricoltori.
L’iniziativa del gruppo 2013 ha avuto una grande risonanza, sia perché è stata molto tempestiva, la prima in Italia su questo tema, sia perché è stata l’occasione per lanciare le prime ipotesi di lavoro per le scelte che l’Italia dovrà adottare nei prossimi mesi. In particolare i nuovi Piani di sviluppo rurale, le cui prime bozze dovranno esser pronte per gennaio 2014, in secondo luogo le decisioni sui pagamenti diretti che dovranno essere adottate entro il primo agosto 2014, che dovranno stabilire il futuro dei vecchi titoli della Pac e l’assegnazione dei nuovi titoli.
Dopo la relazione introduttiva di Fabrizio De Filippis (Università Roma Tre e Gruppo 2013) su “L’impianto complessivo della nuova Pac, nel quadro delle prospettive finanziarie 2014-2020”, Angelo Frascarelli (Università di Perugia e Gruppo 2013) ha concentrato il suo intervento su “Il nuovo sistema dei pagamenti diretti” e quindi, a seguire, vi sono state le relazioni di Roberto Henke, Fabio Pierangeli, Maria Rosaria Pupo D’Andrea, (Inea) “Regionalizzazione e convergenza interna”; Gabriele Canali (Università Cattolica del Sacro Cuore e Gruppo 2013), “La nuova Ocm unica”,,Franco Sotte (Università Politecnica delle Marche e Gruppo 2013) “La nuova politica di sviluppo rurale”; Roberto D’Auria (Ismea) “Le novità sulla gestione del rischio”.
Prima della tavola rotonda c’è stato spazio per una serie di interventi e domande dal pubblico, in particolare da parte del prof. Corrado Giacomini, di Ermanno Comegna e di Giacomo Bertolini. La tavola rotonda, moderata da Maurizio Reale (Coldiretti e Gruppo 2013) ha previsto l’intervento di Felice Assenza (Mipaaf); Giuseppe Blasi (Mipaaf);  Flavio Coturni (Commissione Ue); dell’onorevole Mario Catania; mentre le conclusioni sono state affidate a Pietro Sandali (Coldiretti e Gruppo 2013). Tutte le relazioni saranno a breve disponibili su sito internet del gruppo 2013 http://www.gruppo2013.it/.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00