15 Luglio 2010
PER UNA ALIMENTAZIONE SANA E CONVENIENTE:

 
Contribuire a garantire ai cittadini, particolarmente provati dal periodo di crisi, di poter continuare a soddisfare l’aspettativa di consumare, nel segno della qualità, della tipicità e della tutela ambientale e della convenienza della filiera breve produzione consumo, prodotti agroalimentari sani, genuini, gustosi e convenienti con più razionali e diretti passaggi dal campo alla tavola.
Con questi intenti, sulla scia dei crescenti consensi riscossi finora dagli altri appuntamenti programmati sul territorio provinciale, sabato 17 luglio 2010, dalle ore 18 alle 20, su iniziativa di Coldiretti Napoli e del Comune di Castellammare di Stabia, presso gli stand del Mercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti,  nei pressi della Cassa armonica della locale Villa Comunale, i cittadini consumatori stabiesi potranno cogliere nuovamente l’opportunità  di un appuntamento salutare e conveniente, con l’acquisto diretto dai  produttori delle tipicità ortofrutticole del territorio provinciali, di stagione, di origine e qualità certa, insieme al miele, alle conserve di ortaggi e frutta di vario genere, agli olii extravergini d’oliva, ai  vini, i formaggi, i dolci tipici locali e cioccolato di puro cacao.
L’iniziativa  si inserisce nell’ambito di un più complessivo progetto avviato in tutta Italia per costruire un sistema di razionalizzazione della filiera produzione-consumo, che consenta, a tutela di produttori e consumatori, di poter meglio cogliere il sapore e la qualità delle tipicità del territorio e di contenere gli aumenti del prezzo ripartendo più equamente il valore aggiunto creato. Il raggiungimento dell’obiettivo si articola  nell’attivazione di mercati dei produttori agricoli con cadenza fissa, l’organizzazione di un servizio e di un sito per consentire ai consumatori singoli o gruppi di acquisto di collegarsi ad una rete di aziende selezionate del territorio disponibili a vendere direttamente il proprio prodotto. E’ possibile ricevere informazioni più dettagliate sui nuovi appuntamenti e sulle iniziative in programma accedendo al www.coldirettinapoli.it, alla voce Farmer’s market.
Intendiamo – ha detto il presidente di Coldiretti Napoli, Mena Caccioppoli- onorare il patto stipulato con i consumatori di garantire un’alimentazione sana a prezzi giusti,  creando le condizioni di un contatto più facile e diretto con le produzioni delle imprese agricole locali che sono alla base della dieta mediterranea e garantiscono la qualità, la genuinità, la varietà, la sicurezza e la convenienza: esigenza particolarmente sentita in provincia di Napoli che sconta i più alti indici di aumento dei prezzi e di obesità.  
Secondo una recente indagine SWG - Coldiretti la migliore soluzione per frenare l’aumento dei prezzi è proprio quella di favorire  gli acquisti direttamente dal produttore (38 per cento), piuttosto che un intervento pubblico per calmierare i prezzi (30 per cento), perché tagliano le intermediazioni e garantiscono la qualità, la genuinità, la sicurezza e la convenienza.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00