16 Febbraio 2011
PIANO URBANISTICO COMUNALE (PUC) SANT’ANTONIO ABATE

Le prospettive di sviluppo dei settori flororovivaistico e ortofrutticolo legate all’approvazione del Piano Urbanistico Comunale: è stato il tema di un convegno organizzato da Coldiretti Napoli nell’Aula Consiliare del Comune di Sant’Antonio Abate.
Al dibattito, che ha affrontato  il dimensionamento e la disciplina delle aree agricole  nella proposta di Piano Urbanistico Comunale   con le osservazioni e le proposte modificative  di Coldiretti, hanno preso parte Tammaro  Chiacchio consulente giuridico della Coldiretti Prisco Lucio Sorbo direttore di Coldiretti Napoli  e il consigliere  comunale Francesco Palumbo  in rappresentanza del Sindaco Antonio Varone. Sul tavolo le proposte di Coldiretti per l’agricoltura locale, per sottolineare il ruolo trainante del comparto ortofloroviaistico  nell’assetto economico,  occupazionale e ambientale locale. In particolare il confronto si è articolato sulle richieste circa la riduzione di vincoli urbanistici  che penalizzano le attività agricole.
Il PUC ha delineato un’area a classificazione agricola semplice oltre un’area a classificazione agricola con vincolo di tutela sottraendo all’agricoltura i terreni maggiormente fertili del territorio comunale in contraddizione con la loro vocazione, depotenziando e compromettendo le pur rinvenibili e dimostrate possibilità di evoluzione del comparto agricolo locale. Con le osservazioni formulate Coldiretti ha chiesto una rivisitazione della proposta di PUC che elimini la zona agricola di tutela assorbendola in quella semplice.
La  realtà agricola abatese costituisce un elemento di traino determinante per l’economia e la salvaguardia del territorio – ha evidenziato il direttore della Coldiretti campana Prisco Sorbo – e vanno garantite tutte le possibilità di poterle consentire di manifestare al meglio tutte le grandi sue potenzialità.
 L’agricoltura abatese è una realtà di 199 aziende iscritte alla Camera di Commercio che insieme ad altre 404 assuntrici di manodopera impegnano circa 25.879 giornate lavorative. Un sistema agricolo ricco di potenzialità il cui sviluppo è inscindibilmente legato – rileva Coldiretti - a  indispensabili interventi di razionalizzazione dei modelli organizzativi delle unità produttive  e a una mirata e programmata infrastrutturazione dei luoghi tale da consentire l’adeguamento tecnologico delle strutture aziendali

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00