30 Settembre 2015
PIOGGIE ALLUVIONALI DEL GIUGNO 2014 : IL MINISTERO RICONOSCE L’ECCEZIONALITA’ DEGLI EVENTI.

 Il ministero delle Politiche agricole, a seguito della richiesta fatta in merito dalla Regione, Campania ha riconosciuto, con apposito decreto, il carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi segnalati da Coldiretti Napoli che nel giugno dello scorso anno hanno provocato gravi danni alle colture in vaste zone della provincia di Napoli.

TUTTI GLI INTERESSATI POSSONO RIVOLGERSI AGLI UFFICI DI COLDIRETTI NAPOLI PER L’ASSISTENZA NECESSARIA ALLA FORMULAZIONE DELLE RICHIESTE D’AIUTI PREVISTI

   I riconoscimenti riguardano, in particolare,  le piogge alluvionali  che hanno colpito la provincia di Napoli il 16 giugno 2014 interessando il territorio dei comuni,  di Carbonara di Nola, Casamarciano, Cercola, Comiziano, Ercolano, Liveri, Massa di Somma, Napoli, Nola, Ottaviano, Palma Campania, Pollena Trocchia, Portici, San Gennaro Vesuviano, San Paolo Belsito, San Sebastiano al Vesuvio, Sant’Anastasia, Saviano, Scisciano, Somma Vesuviana, Torre del Greco, Tufino e Visciano.
Entro 45 giorni dalla pubblicazione del relativo  decreto, effettuato sulla Gazzetta Ufficiale n 215 del 16/9/2015,  tutte le imprese agricole singole o associate, di cui all'art. 2135 del codice civile, ricadenti nel territorio danneggiato, condotte da coltivatori diretti, imprenditori agricoli professionali o altri conduttori agricoli in possesso del fascicolo aziendale AGEA e regolamenti iscritti al registro delle imprese agricole della C. C. I. A. A. che abbiano riportato danni non inferiori  al 30 % della produzione lorda vendibile, esclusa quella zootecnica possono inoltrare richieste per accedere in  forma  singola  o combinata, tenendo conto delle risorse finanziarie disponibili, ai seguenti aiuti previsti dal decreto legislativo  29 marzo 2004, n.102, nel testo modificato dal decreto legislativo 18 aprile 2008, n. 82:
a) contributi  in  conto  capitale  fino  all'80  per cento del danno    accertato  sulla  base  della produzione lorda vendibile ordinaria    del triennio precedente e ciò attraverso la documentazione fiscale;
b) prestiti ad ammortamento quinquennale per le esigenze di esercizio    dell'anno  in  cui  si e' verificato l'evento dannoso e per l'anno successivo, da erogare al seguente tasso agevolato:
   1) 20  per  cento  del  tasso  di riferimento per le operazioni di credito  agrario  oltre  i  18 mesi per le aziende ricadenti in
      zone svantaggiate;
   2) 35  per  cento  del  tasso  di riferimento per le operazioni di credito  agrario  oltre  i  18 mesi per le aziende ricadenti in
      altre  zone;  nell'ammontare del prestito sono comprese le rate delle  operazioni di credito in scadenza nei 12 mesi successivi all'evento inerenti all'impresa agricola;
c) proroga  delle  operazioni di credito agrario, di cui all'articolo 7;
d) agevolazioni previdenziali, di cui all'articolo 8.
  Sono esclusi dalle agevolazioni previste al presente articolo i danni alle produzioni ed alle strutture ammissibili all'assicurazione agevolata.  Nel  calcolo della percentuale dei danni sono comprese le perdite  derivanti da eventi calamitosi, subiti dalla stessa azienda, nel  corso  dell'annata  agraria,  che  non  siano  stati  oggetto di precedenti  benefici.  La  produzione  lorda vendibile per il calcolo dell'incidenza  di  danno  non  e' comprensiva dei contributi o delle altre integrazioni concessi dall'Unione europea.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00