3 Agosto 2010
POMODORINO DEL PIENNOLO DEL VESUVIO DOP:

 

Pronti ai nastri di partenza per la valorizzazione dei loro pregi, del lavoro delle aziende produttrici e del loro territorio d’origine i primi pomodorini del Piennolo del Vesuvio che possono fregiarsi della Denominazione di Origine Protetta. Sono prodotti conformemente al disciplinare di produzione che delinea a loro tutela le caratteristiche che li rendono un prodotto unico, originale con il loro sapore e i loro pregi nutrizionali fortemente legati all’area d’origine. Il risultato giunge a seguito dell’impegno delle aziende aderenti all’organismo consortile denominato Consorzio volontario di Tutela del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio  che lo hanno realizzato in conformità alle norme che  determinano l’ autenticità del tipico pomodoro vesuviano, in piena continuità  con un’azione di sensibilizzazione promossa con la collaborazione di Coldiretti Napoli finalizzata ad ottenere in conformità della vigente regolamentazione nazionale in materia il riconoscimento del marchio e dell’organismo consortile  e  svolgere senza scopo di lucro  le importanti funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi relativi alla denominazione, compresa la collaborazione alla vigilanza e alla salvaguardia del pomodorino DOP da abusi, atti di concorrenza sleale, contraffazioni, uso improprio della denominazione e comportamenti comunque vietati dalla legge.
Il risultato della realizzazione del prodotto certificabile come Pomodorino del piennolo del Vesuvio Dop, distinguibile e tutelabile da ogni altro pomodoro consolida una grande occasione di rilancio dello sviluppo del territorio vesuviano – afferma il presidente Imperato.  
 L’evento – evidenzia Imperato - costituisce una tappa importante nel conseguimento dell’obiettivo di una qualificata azione volta a garantire certezze di sviluppo, sapore, sicurezza alimentare e trasparenza di mercato con la tutela della tipicità vesuviana, sempre più minacciate e danneggiate, dalle contraffazioni e dall’agropirateria. La salvaguardia dell’identità rappresenta, un passaggio determinante per fare la  differenza necessaria ad assicurare, insieme a sapore e sana alimentazione, la valorizzazione dell’importante risorsa territoriale.
Originario dell’America centro-meridionale il pomodoro ha espresso il meglio di se nell’ambiente vesuviano caratterizzandosi nelle  particolari varietà vesuviane per le particolari condizioni climatiche e per la ricchezza di microelementi minerali del terreno lavico. Come prodotto tipico napoletano, esso è apprezzato, sul mercato sia allo stato fresco che nella tipica forma conservata in appesa o al “piennolo”, antica pratica di conservazione delle bacche fino alla fine dell’inverno, nonché nelle gustose conserve.  
La superficie di produzione  stimata è di circa 480 ettari (10% circa della Sau seminativi dell’area), con produzioni annuali di circa 8 mila tonnellate
di prodotto fresco.
L’area geografica di produzione del Pomodorino del piennolo del Vesuvio è ristretta a 18 comuni della zona vesuviana, quasi tutti ricadenti nell’area del Parco nazionale del Vesuvio.

N.R.


IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00