Hanno idee originali e innovative sono moderne e rivoluzionarie oltre che rispettose dell’ambiente. Sono le aziende aderenti a Coldiretti Campania che l’undici giugno riceveranno a Napoli il premio Oscar Green 2013, promosso da Coldiretti Giovani Impresa con l’alto patronato del Presidente della Repubblica che riconosce i migliori progetti imprenditoriali competitivi e sostenibili che mirano a rafforzare il legame d’origine, favorendo lo sviluppo di una filiera agricola tutta italiana. In tutto sono state circa 50 le aziende agricole campane candidate ma soltanto sei si sono aggiudicate il premio. La premiazione delle imprese campane più innovative e curiose si svolgerà nella splendida cornice della sala delle Grida della Camera di Commercio di Napoli martedì 11 giugno 2013 alle ore 8,30 dove sfileranno le imprese dalle idee più originali. Aziende moderne e rivoluzionarie, ma soprattutto dirette da giovani che hanno scelto di fare dell’agricoltura un’impresa concorrendo significativamente al fenomeno che vede il settore in controtendenza come unico a registrare incrementi occupazionali.
“Il bello della Campania” è il tema scelto per l’edizione 2013. Ed è proprio al bello e al buono della regione che si rende omaggio, ad un territorio fatto di incredibili paesaggi, di prodotti inimitabili e di eccellenze aziendali capaci di far ripartire il motore dell’economia del nostro paese.
L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare le imprese impegnate a costruire una filiera agricola tutta italiana, cioè con prodotto al 100% italiano, innovando la propria attività per rispondere alle esigenze dei consumatori e dell’ambiente ed essere sempre più competitive sul mercato.
Il Premio Oscar Green, costituisce un riconoscimento alla creatività dei produttori, alla sensibilità riscoperta per i consumatori e alle innovative modalità di collegamento tra chi crea e chi consuma nell’ambito di una agricoltura rigenerata che Coldiretti rappresenta e premia.
“Il premio valorizza il protagonismo di una dimensione positiva, sostenuta da chi lavora, ottiene risultati concreti e restituisce all'impegno di numerosi imprenditori agricoli nuovo ossigeno, perché il domani sia un’opportunità e l'ambizione di ognuno di loro una passione da “coltivare”- afferma il direttore di Coldiretti Campania Prisco Lucio Sorbo. Coldiretti Giovani Impresa mette al centro l'innovazione, l'impresa agricola come opportunità di successo individuale, ma anche come esaltazione di un territorio, sensibilità verso l'ambiente e valorizzazione di tipicità e tradizioni.
All’introduzione ai lavori di Maurizio Maddaloni presidente Unioncamere Campania seguiranno gli interventi di Daniela Nugnes Assessore all’Agricoltura della Regione Campania e di Fulvio Martusciello, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Campania moderati dal giornalista del Corriere del Mezzogiorno, Vincenzo Esposito. Concluderanno i lavori Vittorio Sangiorgio delegato Nazionale di Giovani Impresa Coldiretti e Gennarino Masiello Presidente di Coldiretti Campania