Un fine settimana speciale con i prodotti sicuri e genuini firmati dagli agricoltori di Campagna amica, con le novità di primavera e tante primizie. A Napoli, sabato 28 marzo in piazza Mercadante (corso Vittorio Emanuele) e domenica 29 marzo in viale dei Campi Flegrei a Bagnoli e in piazza Immacolata al Vomero “Primavera in Piazza”. Ci sarà l’occasione per conoscere e acquistare le tipicità di stagione e del territorio a prezzi convenienti, come è tradizione per le iniziative che portano i colori di Coldiretti – Campagna Amica. Una proposta interessante per la domenica prima di Pasqua, con numerose idee regalo e primizie di stagione per la tavola di primavera.
Per tutto la mattinata una ventina di agricoltori campani nei loro stand gialli metterà a disposizione dei tanti ospiti prodotti freschi e di stagione, all’insegna del mangiar sano e del consumo responsabile e consapevole. Protagoniste le tipicità del territorio come ortofrutta, miele, insaccati, latticini, formaggi, vini ed oli, ma anche fiori e piante, pane, conserve e confetture e molto altro ancora. Un’ulteriore opportunità per conoscere ed acquistare i prodotti di qualità del territorio, la cui origine è garantita dagli agricoltori, pronti a metterci la faccia. La spesa nei mercati agricoli continua a crescere e a riscuotere l’interesse dei consumatori, disposti a ridurre i passaggi della filiera ma non a rinunciare alla qualità.
Con l’arrivo della primavera spazio soprattutto alle primizie, a partire dalla verdura ideale per ritrovare la forma e affrontare le attività fisiche e gli sport all’aperto. Interessanti poi le idee regalo per la Pasqua, con la possibilità di comporre ricche e originali ceste con gli autentici prodotti campani.
Le verdure regine della tavola in questo periodo sono asparagi, cicorino, bietole, carciofi e broccoli, mentre sono ancora numerosissime le varietà di cavolfiore, contorno tipico dell’inverno dal basso contenuto di calorie e, allo stesso tempo, dal grande potere saziante. Un grande patrimonio di gustosa alimentazione e capacità nutrizionale.
Abbondanti ancora anche verdure a foglia verde, da rucola e insalate a bietole e spinaci, che sono inoltre degli ottimi alimenti anti-stress, perfetti per affrontare al meglio il cambiamento di stagione e il passaggio all’ora legale. È il periodo ideale per cucinare gustosissime torte salate con bietole e spinaci freschi e a km 0, da arricchire con formaggi morbidi e salumi tipici e autentici del territorio campano in base alle preferenze.
Non mancheranno anche i carciofi, che comprati freschi e di stagione sono ideali per la conservazione sott’olio o sotto aceto, per averli a disposizione in ogni momento dell’anno.
Marzo è anche l’ultimo mese in cui è possibile trovare nei mercati gli agrumi di stagione, dalle arance ai mandarini fino ai limoni e ai kiwi. Per fare un carico di salute e affrontare al meglio i giorni più imprevedibili dell’anno, un cocktail di agrumi è l’ideale per rafforzare le difese immunitarie del nostro organismo. Bastano piccoli accorgimenti, come utilizzare il succo di limone al posto dell'aceto per condire le insalate, così da incrementare l'apporto di vitamina C nella dieta quotidiana e migliorare l'assorbimento del ferro alimentare dalle fonti vegetali.
27 Marzo 2015
PRIMAVERA CON LA GENUINITA’ E LA SICUREZZA ALIMENTARE A KM0