Venire incontro alle aspettative dei consumatori di alimentarsi in maniera sana a prezzi convenienti. Si rinnova con questo intento per il prossimo week end l’appuntamento a Napoli con i mercati di Campagna Amica. Negli stand gialli carichi di prodotti genuini, di qualità, controllati nel segno della sana alimentazione e del rapporto diretto dai campi sicuri alla tavola presenti dalle 9 alle 13,30 di sabato 15 marzo in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e in piazza Saverio Mercadante al Corso Vittorio Emanuele e di domenica 16 in piazza Dante, in piazza San Vitale a Fuorigrotta, in piazza Immacolata e piazzetta Totò al Vomero sarà possibile acquistare acquistare salumi, formaggi, miele, vini, oli, conserve, sottolii e frutta e verdura con particolare riferimento alle primizie di stagione già disponibili come asparagi, carciofi e fragole di qualità già disponibili dagli effetti delle temperature che hanno reso l’inverno 2014 il secondo più caldo da due secoli. Secondo quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base di dati Istat la spesa alimentare delle famiglie italiane nel 2013 per effetto dell’ulteriore calo del 3,1 per cento ha raggiunto il minimo dall’inizio della crisi con un taglio di 15,2 miliardi rispetto al 2007. I consumi delle famiglie italiane per alimentari e bevande a valori concatenati sono stati pari a 114,3 miliardi rispetto ai 129,5 miliardi del 2007 quando è iniziata l’inversione di tendenza negativa. Mai come nel passato - sottolinea la Coldiretti - fare la spesa è diventata una sfida alla ricerca della maggiore convenienza che richiede fatica e tempo, per risparmiare. Ma in netta controtendenza con l’andamento negativo dei consumi alimentari, si segnala l’aumento del 67 per cento degli acquisti nei mercati degli agricoltori, i cosiddetti farmers market. Nei mercati degli agricoltori - sottolinea la Coldiretti - hanno fatto la spesa nel 2013 ben 15 milioni di italiani con un aumento del 25 per cento in un solo anno ma ad aumentare notevolmente è stato anche il valore medio degli acquisti. La vendita diretta dai produttori agricoli è dunque l’unica forma di distribuzione commerciale in crescita sostenuta nel tempo della crisi, con un fatturato complessivo stimato in 1,5 miliardi di euro nel 2013. Sono oltre 1200 mercati in tutte le regioni grazie alla fondazione Campagna Amica promossa dalla Coldiretti che ha realizzato la piu’ vasta e capillare rete di vendita realizzata dagli agricoltori del mondo che puo’ contare su fattorie, botteghe e mercati che coinvolgono 28mila agricoltori con prodotti coltivati su circa 280mila ettari, in aumento del 40 per cento nel 2013.
14 Marzo 2014
PRIMIZIE DI STAGIONE E PREZZI BASSI AI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA