15 Maggio 2024
PROCIDA TURISMO DELLE RADICI: COLDIRETTI CAMPANIA PARTNER DI ITALEA CAMPANIA.
Si è tenuta oggi la Conferenza sul TdR a cura dell'Associazione francese "La Grande Famille de Procida e Ischia" presso la ex chiesa di Santa Margherita Nuova a Terra Murata.
Sono intervenuti il Sindaco di Procida Dino Ambrosino, l'Assessore con delega al turismo Leonardo Costagliola, la Console Generale di Francia Lise Moutoumalaya, il presidente dell'Associazione La Grande Famiglia Pascal Scotto di Vettimo, la presidente dell'Associazione La Fenice Katia Cerullo e la referente territoriale di Italea Campania Giorgia Volpe.
Il flusso di viaggiatori italo-francesi delle radici sull'isola di Procida è in forte crescita e richiede sempre più un'offerta turistica integrata. Grazie alle ricerche genealogiche - che hanno messo in luce i legami tra gli avi procidani che nel 1800 lasciarono l'isola per trasferirsi in Algeria e poi in Francia - tanti italo-francesi oggi ritrovano finalmente un pezzo del loro cuore e della loro identità! E il Muro de Migranti (inaugurato già nel 2022) a Procida rappresenta il grande custode di questa storia incredibile e commovente.
Oltre a dedicarsi a preziose ricerche genealogiche, i viaggiatori delle radici amano assaporare sapori tradizionali e immergersi in paesaggi naturali che risvegliano il loro senso di appartenenza. Dopo la conferenza introduttiva, la giornata ha previsto una degustazione delle Lingue di Bue di Procida e una piacevole passeggiata nella Riserva Naturale Statale Isola di Vivara.
Giornate come queste testimoniano che il turismo delle radici è una grande opportunità di crescita economico-culturale dei territori e dei piccoli borghi, oltre che strumento di promozione di uno stile di vita sano e sostenibile!