13 Gennaio 2012
PRODOTTI DOP

Stando all’indagine Coldiretti-Swg, i cittadini italiani che consumano prodotti Dop/Igp sono pari al 92% del totale, con diversi gradi di frequenza di acquisto. Infatti, se un 32% li acquista regolarmente, un 50% qualche volta e un 10% solo raramente.
Nonostante l’ottimo risultato, una più adeguata comprensione del valore di questi prodotti potrebbe essere importante, secondo l’ultima rilevazione di Ismea. Dallo studio emerge infatti come il grado di conoscenza dei consumatori italiani in materia di prodotti a marchio Dop e Igp sia assai circoscritto e questo si rifletta inevitabilmente sulla loro capacità di coglierne in pieno le caratteristiche distintive e in definitiva di attribuirgli il giusto valore economico, rischiando di non valorizzare il lavoro degli agricoltori.
L’indagine, effettuata a campione tra il 2008 e il 2010 in 12 città, ha visto coinvolte 50 catene della grande distribuzione ed è stata incentrata su una varietà di 18 prodotti di diversi comparti, tra formaggi, vini, frutta, oli di oliva e vini.
Le criticità che emergono dopo una prima attenta valutazione riguardano principalmente la sfera di conoscenza del consumatore e il rapporto tra produttore e dettagliante, il quale viene sempre più marcatamente condizionato dalle logiche della moderna distribuzione.
Secondo Ismea, infatti, il vasto assortimento dell’offerta, la vastissima varietà di prezzi, formati e linee in cui vengono segmentati i prodotti in alcuni comparti induce spesso alla confusione il consumatore, come ad esempio nel reparto take away dove il rischio di non distinguere tra prodotti Dop/Igp e prodotti convenzionali è assai elevata. Non va tanto meglio neppure nel reparto vendita assistita, questo perché spesso il ruolo del banconista che è fondamentale si dimostra inadeguato a trasmettere la giusta conoscenza sui prodotti con marchio Ue.
Anche l’analisi del posizionamento dei prodotti  ha evidenziato come nei rapporti tra produttore e insegne distributive vi sia in certi casi disaccordo, con la conseguenza che alcuni prodotti vengono spesso penalizzati sia in termini di politiche referenziali che nella collocazione sugli scaffali.
L’indagine Ismea propone infine una serie di azioni correttive volte a migliorare la conoscenza sui prodotti alimentari di qualità  e il gap informativo, azioni che devono avere carattere istituzionale, aziendale e distributivo.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00