Dopo il successo dei Mercati di Campagna Amica - se ne contano mille in tutto il territorio nazionale – entra nel vivo l’accreditamento delle imprese agricole e agrituristiche presso l’albo di Fondazione Campagna Amica, che vogliono garantire ai loro consumatori di proporre solo prodotti a chilometri zero.
Il marchio “Punto Campagna Amica” identifica quei luoghi di vendita in cui il cittadino può acquistare, direttamente e senza intermediari, prodotti agricoli di origine italiana. Il rispetto costante di questo requisito viene assicurato da un efficiente sistema di controlli effettuati sulle imprese agricole licenziatarie del marchio e viene garantito da un Ente Terzo di certificazione.
Sono già cinquanta in Campania gli imprenditori agricoli accreditati, molti altri stanno procedendo a formalizzare l’adesione presso gli uffici di Coldiretti e di Impresa Verde. Accreditarsi significa aderire al regolamento d’uso del marchio e dunque rispettarne le modalità di utilizzo. Il marchio garantisce che l’imprenditore che lo utilizza, propone ai suoi consumatori solo ed esclusivamente prodotti agroalimentari di origine italiana. Accreditarsi significa avere modo di potersi distinguere chiaramente attraverso una targa che riporta il nome e un codice identificativo proprio dell’azienda. La targa ha un grande valore di distintività e di riconoscibilità rispetto a tutti gli altri punti in vendita diretta.
Uno dei punti di forza del progetto, oltre alla garanzia del made in Italy, risiede nella costruzione della rete dei punti in vendita diretta sul territorio nazionale, che avranno grande visibilità attraverso le campagne promozionali di Fondazione Campagna Amica, la pubblicazione sul portale http://www.campagnamica.it/. La rete sta diventando il vero veicolo di comunicazione tra produttori e consumatori: il “Punto Campagna Amica” è sinonimo di origine italiana controllata, di freschezza, di stagionalità, di gusto e sapore oltre che di un sicuro rapporto qualità/prezzo.