8 Gennaio 2013
RIPRESA

Saranno i dieci punti contenuti nel documento “L’Italia che vogliamo”, presentato dal presidente della Coldiretti nazionale Sergio Marini allo scorso Forum dell’Agricoltura e dell’Alimentazione di Cernobbio, a fare da filo conduttore alla politica sindacale che Coldiretti Napoli metterà in campo nel 2013. “La grave crisi che ci attanaglia – spiega il presidente della Coldiretti provinciale  Mena Caccioppoli – impone un agire straordinario, ispirato da un pensiero lungimirante. In questo documento è racchiusa la nostra volontà di essere una forza propulsiva per lo sviluppo dell’agroalimentare italiano e di conseguenza dello sviluppo del Paese. Una volontà che esprimeremo con determinazione anche nella nostra provincia”.

Gli aspetti presi in considerazione sono di grande rilievo,  dal governo globale dei beni comuni come il cibo, l’acqua e il territorio alla costruzione degli Stati Uniti di Europa con il pieno riconoscimento da parte della Politica Agricola Comunitaria del valore strategico del modello italiano e delle sue straordinarie peculiarità. Secondo Coldiretti  Napoli gli assets su cui il nostro Paese può e deve puntare sono il patrimonio storico ed artistico, il paesaggio, la biodiversità, l’originalità e la creatività, la passione e il gusto ma anche il fare comunità e innovare mantenendo vivi i sapori antichi. Risorse che appartengono al nostro Paese e garantiscono quel valore aggiunto inimitabile e non delocalizzabile al “saper fare” italiano.

“Il modello di sviluppo che proponiamo –  puntualizza il direttore di Coldiretti Napoli Prisco Lucio Sorbo -  è quello che vede “L’Italia fare l’Italia”. E’ nella nostra capacità di trasferire nei nostri prodotti e nei nostri servizi il valore materiale e immateriale della distintività italiana e nel rafforzare il nostro saper “fare rete” che troveremo la forza e l’autorevolezza per riconquistare la giusta capacità competitiva, anche nella dimensione globale. E il nostro progetto della Filiera Agricola tutta Italiana è la dimostrazione che questa strada è percorribile e può dare risultati”. Per la Coldiretti napoletana la difficoltà del momento ci spinge anche a ripensare lo sviluppo in una logica di benessere secondo principi di  sostenibilità, etica del lavoro e coesione sociale. Il PIL in questo caso è strumento e non il fine ultimo di una crescita sostenibile.

“Per accompagnare la crescita abbiamo bisogno anche di buona politica – conclude  Sorbo-. In vista della prossima scadenza elettorale coniugheremo la filosofia del documento “L’Italia che vogliamo” con le istanze concrete del settore agricolo e su questo ci confronteremo con i candidati dei vari schieramenti. Coerentemente con la linea adottata a ogni livello territoriale, per le prossime elezioni Coldiretti conferma la scelta di non scendere in campo direttamente. Il nostro sostegno andrà a quelle figure che dimostrano di credere nell’agricoltura e di condividere il nostro modello  di agroalimentare e la nostra idea di sviluppo del territorio”.  

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00