Riscoperta delle emozioni dell’autunno con le produzioni agroalimentari del territorio. L’appuntamento con il ritorno della genuinità e del contributo nutrizionale delle tipicità di stagione a km zero, nel segno della qualità e del sapore della tradizione e con la trasparenza della filiera corta dal campo alla tavola si rinnova, con gli agricoltori di Campagna Amica, a Napoli, dalle 9 alle 14 di domani 7 novembre, in piazza salvatore di giacomo a posillipo e in piazza saverio mercadante al corso vitt. Emanuele e, domenica 8, in piazza Immacolata al Vomero, in Villa Comunale, in viale dei Campi Flegrei a Bagnoli. Tappa anche in provincia a Torre del Greco nel Parcheggio Corallo di fronte alla Villa Comunale.
L’opportunita' è quella di riscoprire, conoscere e acquistare direttamente prodotti agroalimentari con veri sapori, qualità e sana alimentazione della tradizione campana al fine di poterli riconoscere in tutte le forme di vendita senza cadere nell’inganno del falso made in Italy o dell’origine incerta con alimenti sofisticati, contaminati o transgenici. Produzioni genuine di stagione disponibili con garanzie di convenienza e trasparenza presso i numerosi stand gialli allestiti.
In campo, oltre agli ortaggi e alle verdure appena raccolti insieme alla frutta di stagione come mele Annurche, sorbe, noci e castagne del territorio e non di importazione con incerta origine, vini Doc, olio extra-vergine d'oliva Dop 100 per 100 campano e non di miscela di oli d’oliva comunitari, miele, formaggi per la tipica “affettata”con latte fresco campano e non con caseina proveniente dall’estero, salumi degli allevamenti locali, conserve di pomodoro, melanzane, zucchini, zucca e confetture di limone, albicocca, mela, piante aromatiche e tanto altro. Occasione di svago e opportunità per fare acquisti utili nel solco della valorizzazione dei benefici alimentari della dieta mediterranea, del sapore, della genuinità e della sana alimentazione, del rispetto dell’ambiente e della promozione delle risorse territoriali con la trasparenza della filiera breve dal campo alla tavola l’evento di Campagna Amica è promosso con la collaborazione di Coldiretti e dell’Amministrazione Comunale.