Sabato 22 settembre dalle 9 alle 14, a Napoli, in Piazza Saverio Mercadante e in Piazza Salvatore Di Giacomo e Domenica 23, in Villa Comunale, in Piazza Immacolata al Vomero e in Piazza Dante su iniziativa dei produttori del mercato di Campagna amica è “il tempo…. del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio e del formaggio”.
I due prodotti identificativi, insieme ad altre produzioni agroalimentari tipiche, ortaggi, frutta, olio, vino, miele, salumi, conserve e sottoli, del valore delle condizioni pedoclimatiche e di antiche tecniche di coltivazione del territorio saranno proposti, grazie anche al contributo della Camera di Commercio di Napoli, nel segno della filiera breve dal campo alla tavola, in vendita promozionale per poter meglio consentire ai consumatori di poter beneficiare dei loro pregi di sapore e nutrizionali.
Oltre a garantire alimenti di qualità al giusto prezzo ai cittadini e reddito agli agricoltori, il Mercato di Campagna Amica punta a una vera e propria rivoluzione dei modelli di consumo, riportando al centro della spesa il concetto di stagionalità e di spesa di prodotti del territorio, con effetti positivi non solo sulle tasche ma anche sulla salute.
L’iniziativa dell’offerta promozionale, si ripeterà il 6 e 7, il 13 e il 14, il 20 e 21, il 27 e il 28 ottobre e il 3 e 4, il 10 e l’11, il 17 e il 18 e il 24 e il 25 novembre.
“Il Mercato di Campagna Amica con l’acquisto diretto dai produttori rappresenta la vetrina di tutta l’agricoltura di qualità. E’ un’occasione per dire ai consumatori: comprate italiano, pretendete che gli alimenti che portate in tavola siano autenticamente made in Italy, dalla loro origine” –sottolineano il presidente e il direttore di Coldiretti Napoli Mena Caccioppoli e Sorbo Prisco. Con il Mercato mostriamo alle famiglie quale sia il volto, quale sia il valore aggiunto, della nostra agricoltura. E possiamo anche dimostrare che, all’origine, i prodotti agricoli sono di qualità e hanno prezzi convenienti, ragionevoli.
” E’ un modo per rafforzare il rapporto città campagna e il consumo di prodotti di qualità per una sana alimentazione in favore delle famiglie e delle imprese.
Ampia la varietà di produzioni disponibili con maggiori garanzie di genuinità, convenienza, trasparenza, presso gli stand allestiti per il mercato di Campagna Amica.
“La vendita diretta è una opportunità per il Paese che va a beneficio delle imprese agricole e dei consumatori che possono così garantirsi acquisti sicuri e di qualità al giusto prezzo” afferma la Coldiretti” nel sottolineare che “è anche una occasione far conoscere e divulgare i veri sapori della tradizione italiana per poterli riconoscere in tutte le altre forme di vendita senza cadere nell’inganno del falso made in Italy o degli alimenti transgenici ”.