10 Maggio 2011
SANA ALIMENTAZIONE:

La promozione del consumo della frutta e dei principi della dieta mediterranea costituiscono un significativo e decisivo contributo alla lotta al sovrappeso e all’obesità e aiutano nella prevenzione di numerose malattie. E’ quanto ha affermato il presidente di Agrimercato Pasquale Imperato intervenuto in rappresentanza della Coldiretti in occasione della manifestazione conclusiva del Progetto Quadrifoglio Educare alla salute che su iniziativa di ASL Napoli 1 Centro, della Lega tumori, dell’Associazione ANDI e dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli ha visto il coinvolgimento di circa 1000 studenti di scuole elementari e medie per l’educazione a corretti stili di vita.   
Il crollo del 20 per cento nei consumi familiari di frutta e verdura, avvenuto negli ultimi cinque anni, con una tendenza all'abbandono dei principi della dieta mediterranea soprattutto nelle giovani generazioni, sta mettendo a rischio – ha sostenuto Imperato - la “forma” e la salute degli italiani ed in particolare dei campani.
Lo dimostra il fatto che il 49% dei ragazzi campani in età scolare  è obeso o in soprappeso e che - ha continuato  Imperato  - i ragazzi di questa generazione, per la prima volta nella storia, possano essere i primi ad avere una vita più breve dei propri genitori, mentre secondo un rilevamento effettuato dall’Unione Europea, le malattie collegate direttamente all’obesità sono responsabili del 7 per cento dei costi sanitari dell’UE.  
Il sovrappeso e l'obesità – ha precisato il presidente  Imperato - non riguardano solo il fattore estetico, ma incidono notevolmente anche sulla salute perché sono un importante fattore di rischio per molte malattie come i problemi cardiocircolatori, il diabete, l'ipertensione, l'infarto e certi tipi di cancro.
Pane, pasta, frutta, verdura, olio extravergine di oliva e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola, in pasti regolari, hanno consentito agli abitanti del Belpaese di conquistare fino ad ora il record della longevità con una vita media di 78,6 anni per gli uomini e di 84,1 anni per le donne, nettamente superiore alla media europea.
Secondo recenti studi pubblicati sul British Medical Journal dell’università di Firenze, la dieta mediterranea – ha continuato Imperato - riduce del 13 per cento l'incidenza del Parkinson e dell'Alzheimer, del 9 per cento quella per problemi cardiovascolari e del 6 per cento quella del cancro.
Occorre pertanto – ha concluso Imperato - intervenire nelle case e nelle scuole con una maggiore attenzione ai menu, anche nelle mense dove deve essere garantita la presenza di cibi sani come i prodotti tradizionali e la frutta e verdura locale che troppo spesso mancano dalle tavole.
“Per questo Coldiretti è impegnata a lavorare a diversi progetti nel campo didattico, attraverso i progetti “Educazione alla Campagna Amica” che coinvolgono le scuole del territorio e si indirizzano ad educare i “consumatori di domani” sin dalla più giovane età scolare. Diventare consumatori consapevoli è una esigenza che le emergenze alimentari, le pericolose insidie degli alimenti geneticamente modificati e la diffusione delle cosiddette malattie del benessere rendono sempre più pressante e che  sollecita interventi adeguati per il suo necessario soddisfacimento.
Un contributo fornito tra l’altro con gli incontri in fattoria” promossi  dall’Associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio, Terranostra e il Movimento Giovanile.
            L’attività, vede impegnati il mondo della scuola e quello delle imprese agricole a stabilire un’alleanza non episodica che contribuisca a qualificare i consumi alimentari fin dall’infanzia.
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00