28 Aprile 2016
SBLOCCO FONDI PAC, COLDIRETTI NAPOLI: BOCCATA DI OSSIGENO OLTRE AI TITOLI 2015, IN ARRIVO ANCHE DECRETO PER RESIDUI 2014

Risorse fresche saranno presto disponibili per le aziende agricole. Le procedure di pagamento dei fondi comunitari previsti dalla nuova Politica agricola comune (Pac) dell'Unione Europea sono state sbloccate. Lo rende noto la Coldiretti, dopo aver sollecitato con forza la soluzione.

"Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura – spiega Emanuele Guardascione, presidente di Coldiretti Napoli – ha finalmente fatto partire l'iter per far arrivare alle aziende quanto ancora dovuto. In un momento di congiuntura negativa per i pressi dei prodotti agricoli rappresenta una boccata d'ossigeno per le imprese. Ora bisognerà capire i tempi tecnici che gli enti pagatori sul territorio prenderanno per l'accredito concreto dei fondi. L’Unione Europea per la nuova Pac ha stanziato complessivamente 21 miliardi fino al 2020 per gli aiuti diretti agli agricoltori".

"Le erogazioni – aggiunge Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Napoli e Campania – erano state sospese per il ricalcolo dell’esatto ammontare dei titoli definitivi alla luce delle incertezze connaturate alla partenza del primo anno della nuova Pac. Agea aveva erogato nello scorso autunno un anticipo dei fondi, circa la metà della somma, che ha interessato circa il 50% delle imprese. Un'ulteriore buona notizia sarà un decreto sul 2014, che interessa una parte di aziende rimaste al palo. Con la pubblicazione del registro dei titoli definitivi, verrà inviata la seconda tranche del pagamento, comprese le aziende che non avevano ancora ricevuto nulla, a cui i soldi saranno inviati tutti assieme".
 
Il completamento dei pagamenti alle aziende è importante – sottolinea Coldiretti – anche in considerazione dell’imminente scadenza del termine per la presentazione della Domanda Pac 2016, che dovrà essere effettuata entro il prossimo 15 maggio. A tale proposito la Coldiretti invita tutti gli agricoltori interessati a recarsi quanto prima presso i propri uffici.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00