21 Dicembre 2010
SHOPPING NATALIZIO CON TIPICITA’ SOLIDARIETA’ E CONVENIENZA AI MERCATI DI CAMPAGNA

Shopping natalizio con tipicità, solidarietà e convenienza al mercato dei produttori agricoli di Campagna amica. Appuntamento prenatalizio a Napoli  per domani  al Centro Direzionale di Napoli dalle 9 alle 14. Gli agricoltori campani offriranno con la formula dell’acquisto diretto e della filiera breve dal campo alla tavola diversi tipi di formaggio, olio,  vino, salumi, legumi, marmellate, sottolii, miele, frutta, ortaggi e verdure molto apprezzati dai consumatori che riconoscono la qualità, la freschezza, la tipicità ed il prezzo agevolato del rapporto diretto produzione consumo con la possibilità di prepararsi o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del territorio e di aderire con una  donazione volontaria a Telethon  per la lotta contro le malattie genetiche.
Contro l’incertezza economica, l’inquinamento ambientale e le trappole del mercato, per preparare cenoni e confezionare in modo gustoso cesti da donare a se stessi o agli altri - evidenzia Coldiretti - per le prossime festività è possibile risparmiare, alimentarsi di cose gustose e sane, contribuire a ridurre, le emissioni di anidride carbonica e sostenere la ricerca acquistando direttamente dagli agricoltori frutta, formaggi, vino, olio e salumi e altre specialità alimentari del territorio.
La maggioranza assoluta dei napoletani adulti vorrebbe trovare sotto l’albero un prodotto dell’enogastronomia che, con il 52 per cento delle preferenze, è di gran lunga il  regalo preferito rende noto la Coldiretti sulla base di una propria indagine.
L'orientamento verso regali utili come quelli alimentari è favorito dall'esistenza - sottolinea la Coldiretti - di cesti enogastronomici per tutte le tasche con prezzi che possono variare da poche decine a centinaia di euro a seconda dei prodotti e delle caratteristiche. Si va dal cesto più comune  dove è immancabile il panettone e la bottiglia di spumante a quello più originale che contiene esclusivamente prodotti locali del territorio a “chilometri zero” che non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere in tavola per evitare che con i trasporti vengano emessi gas ad effetto serra che favoriscono i cambiamenti climatici. Secondo la Coldiretti è possibile ridurre di un terzo il costo dei cesti da regalo confezionandoli da soli e facendo acquisti direttamente nelle  imprese agricole o nei mercati degli agricoltori di campagna amica. 
I prezzi dei cesti variano a seconda della tipologia di prodotto che si desidera inserire al loro interno, per esempio, per un tipico cesto composto da clementine, vino, olio  coroncine di fichi secchi, miele, torrone, sottolii e conserve si può spendere circa 25 Euro.
La spinta verso regali utili - sottolinea la Coldiretti - premia l’enogastronomia anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Gli italiani - stima la Coldiretti - acquisteranno infatti per Natale prodotti alimentari tipici per un valore di più di 2 miliardi di euro per effetto della tendenza verso i prodotti alimentari di qualità da regalare a se stessi o agli altri favorito dalla grande varietà dell’offerta, con occasioni per tutte le tasche. Il consiglio della Coldiretti è quello di preferire i prodotti venduti direttamente dagli imprenditori agricoli in azienda o nei mercati di Campagna Amica poiché garantiscono genuinità, convenienza e una maggiore originalità rispetto alle offerte natalizie standardizzate dei punti vendita tradizionali. L’agroalimentare Made in Campania - conclude la Coldiretti - può contare su 12 Denominazione Geografiche Protette (DOP), 8 Indicazioni Geografiche Protette (IGP) riconosciute dall'Unione Europea senza contare le circa 300 specialità tradizionali censite dalla Regione, mentre sono 18 i vini a denominazione di origine controllata (DOC), 3 quelli a Denominazione Controllata e Garantita e 9 a Indicazione Geografica Tipica.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00