Ortaggi, verdura, frutta fresca e secca, salumi, olio extravergine di oliva, vino, formaggio, miele ma anche castagne, tartufi, piante e fiori: queste le eccellenze agricole del territorio sane e di qualità prodotte con responsabilità che le aziende aderenti al Mercato di Campagna Amica della Coldiretti, proporranno ai cittadini-consumatori napoletani sabato 16 novembre dalle ore 9,00 alle 13,00, in piazza Mercadante al corso Vittorio Emanuele e in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e domenica 17 in Piazza San Vitale a Fuorigrotta, in piazza Immacolata e in piazzetta Totò al Vomero e in piazza Dante.
Un’ulteriore occasione - spiega il presidente di Coldiretti Napoli Emanuele Gurdascione - per promuovere i prodotti di qualità dell’agricoltura locale, che nel Mercato di Campagna Amica vengono proposti nella forma della vendita diretta, con la trasparenza del rapporto tra produttore e consumatore e la massima tracciabilità. I mercati degli agricoltori - aggiunge Coldiretti - oltre a creare nuove economie e nuova occupazione, rappresentano anche un formidabile strumento di coesione e animazione sociale, perché rigenerano e rafforzano un legame profondo, attualmente fortemente condizionato dalla psicosi creata dalla emergenza ambientale, tra consumatore e produttore, tra il luogo di consumo e il luogo di produzione, tra città e campagna.
Acquistare prodotti a chilometri zero infatti - aggiunge Coldiretti - è anche un segnale di attenzione al proprio territorio, alla sana alimentazione, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale.
I prodotti di particolare interesse nei mercati, che costituiscono una concreta alternativa nella spesa dei cittadini-consumatori - ricorda Coldiretti - sono la verdura, la frutta, i formaggi, i salumi e il vino, ma non manca l’interesse per i prodotti non alimentari come ad esempio gli agricosmetici. Estremamente elevato il grado di soddisfazione che è alto per il 77 per cento degli acquirenti. Come tra l’altro emerge dalla prima indagine su “La percezione della crisi e il Made in Italy” realizzata da Coldiretti-Ixe’ a ottobre 2013, ben il 49 per cento degli italiani preferisce acquistare prodotti locali. Da segnalare proprio la tenuta degli acquisti diretti dal produttore - precisa Coldiretti - al quale si rivolge regolarmente ben il 14 per cento degli italiani, il 45 per cento qualche volta, il 29 per cento raramente e solo il 12 per cento mai. Un’opportunità - conclude Coldiretti - resa possibile anche dal fatto che in Italia sono oggi presenti 8.392 punti vendita di Campagna Amica gestiti direttamente dagli agricoltori rispetto ai 7.094 del 2012, tra mercati degli agricoltori, cascine, cantine, aziende, botteghe e ristoranti.
14 Novembre 2013
SICUREZZA ALIMENTARE AI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA