5 Marzo 2012
SICUREZZA NELLE CAMPAGNE

Furto di raccolti, di attrezzature aziendali, danneggiamenti a frutteti: negli ultimi tempi  vi è stato un dilagare incontrollato di tali episodi di delinquenza  nelle aree rurali a cavallo del confine tra Napoli e Caserta.
            Danni per migliaia di euro i produttori agricoli si sentono abbandonati e chiedono più controlli.
La gravità della situazione è stata sottoposta da una delegazione di imprenditori agricoli,  guidata dal presidente della Coldiretti di Giugliano Vincenzo Di Nardo e dal direttore di Coldiretti Napoli, Prisco Lucio Sorbo, ai vertici della Prefettura di Napoli retta dal Prefetto di Napoli Andrea De Martino con l’intento di contribuire alla definizione di possibili misure d’intervento volte a tutelare una realtà produttiva di particolare valenza economica e il territorio in cui opera.         
Le imprese agricole sono tenacemente impegnate a contribuire allo sviluppo territoriale e a garantire produzioni di qualità ai cittadini consumatori, va fatta, pertanto, una riflessione per articolare gli interventi  necessari a  tutelare questo grande patrimonio di valori economici e sociali - è stato sollecitato ai vertici della Prefettura, che nel fare proprio quanto esposto hanno assicurato il proprio impegno per contrastare l’aumento della criminalità nelle campagne con lo studio e l’adozione di interventi mirati, quali una più intensa presenza di personale di polizia nei territori interessati.     
Il diffondersi crescente di episodi di delinquenza nelle aree rurali rappresenta ormai un fenomeno cronico, tanto inquietante quanto sottovalutato che condiziona in maniera pesante la vivibilità, la sicurezza e la produt­tività di un territorio
rappresentativo di varietà pregiate pari a circa il 40% dell’intera produzione ortofrutticola campana, per un valore pari a vari milioni di euro, e a un tessuto imprenditoriale agricolo di circa mille di aziende per circa 6000 ettari interessati - è stato specificato.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00