15 Gennaio 2015
SONDAGGIO: ETICHETTATURA E TRASPARENZA DELLE INFORMAZIONI SUL CIBO

Gli agricoltori di Coldiretti hanno presidiato, in più occasioni, fino all’anno scorso  il valico del Brennero per denunciare l’invasione di prodotti agroalimentari anonimi che ogni giorno varcano le nostre frontiere e invadono il nostro mercato, spesso all’insaputa dei consumatori, convinti di acquistare prodotti italiani, garantiti dagli stessi agricoltori. Dalla Campania sono state alcune centinaia gli agricoltori che in vari appuntamenti si sono avvicendati al Brennero. Le  “scoperte” fatte (cosce di maiale destinate a diventare prosciutti Dop nostrani, latte e cagliate dall’est Europa per i formaggi con il tricolore, ortofrutta anonima e molto altro ancora) hanno scandalizzato l’Italia intera e hanno dato voce alla richiesta di ottenere per tutti i prodotti l’etichettatura con l’indicazione obbligatoria dell’origine.  Quella degli agricoltori di Coldiretti è una battaglia a difesa del vero made in italy e del suo valore nel mondo, a salvaguardia del nome e della reputazione dei nostri prodotti, a sostegno dei consumatori e delle  imprese agricole, minacciate dalla concorrenza sleale del cibo di provenienza estera “travestito” di italianità.
Ora tutti i consumatori hanno a disposizione un ulteriore strumento per far sentire la propria voce ed esprimere la propria opinione in merito. Si tratta della consultazione pubblica predisposta dal Ministero delle Politiche Agricole, nell’ambito del programma Campolibero,  per coinvolgere la collettività sul tema della trasparenza delle informazioni sugli alimenti e il ruolo dell’etichettatura per la valorizzazione dell’origine e del patrimonio agroalimentare italiano.

Il questionario, all’indirizzo - http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8120 - è rivolto a consumatori, produttori e operatori, si compone di 11 domande ed è di agevole compilazione, con l’indicazione per ogni domanda di un’opzione di risposta tra quelle individuate. I suoi risultati saranno utilizzati come supporto e rafforzamento delle scelte nazionali che l'Italia farà sul tema dell'etichettatura. In particolare  la normativa comunitaria offre agli stati membri la possibilità di introdurre disposizioni sull’etichettatura dell’origine degli alimenti assegnando un ruolo fondamentale alle valutazioni dei consumatori circa l’importanza di queste informazioni e il valore aggiunto attribuito ai prodotti in relazione al territorio di provenienza. Ecco perché Coldiretti Campania invita tutti i consumatori, e ovviamente anche i propri soci imprenditori, pensionati, giovani, a dedicare qualche minuto alla compilazione del questionario.
 
L’adesione dell’opinione pubblica sarà fondamentale per dare forza e concretezza alla richiesta di scelte coraggiose in materia di etichettatura, trasparenza e sicurezza alimentare.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00