produttori agricoli dell’Agrimercato di Campagna Amica, presenti a Napoli, con i loro prodotti a km 0 dalle 8 alle 13,30 di domani sabato 30 gennaio in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e in piazza Mercadante al Corso Vittorio Emanuele e di domenica 31 in Piazza Italia a Fuorigrotta. Domenica in provincia anche a Sorrento in piazza Veniero.
Aiuteranno tutti gli interessati dispensando i loro consigli per un menu di stagione, con tante idee per un pranzo o una cena a base di delle verdure di stagione con particolare riferimento a tutte le varietà di cavoli, dalla torzella al cavolfiore fino al radicchiorucolaCome primo da provare un piatto tipico della tradizione regionale italiana, il risotto al radicchio. Preparare con il radicchio tardivo, tagliato a strisce sottili e fatto cuocere insieme a un soffritto di olio e cipolla, con cui condire il riso, lasciato a tostare a fine cottura con il vino bianco e il brodo.
Proseguire con un secondo piatto a base di carne, gli straccetti di manzo con rucola e pomodorini vesuviani. Dopo aver cotto gli straccetti in padella, aggiungere la rucola, i pomodorini del piennolo tagliati a metà e olio extravergine d’oliva 100% campano. Questo piatto può essere accompagnato da una sfiziosa insalata con canasta o puntarelle, finocchio e rucola, con l’aggiunta, a seconda dei gusti, di provolone di capra, noci di Sorrento e pomodoro.
Per concludere senza rinunciare alla genuinità dei prodotti di stagione, tutti gli agrumi, nostri alleati contro freddo e influenza, sono inoltre un ottimo ingrediente per la preparazione di squisiti dolci. Un dessert delizioso e molto semplice da preparare è la torta agli agrumi. Dopo aver montato le uova con lo zucchero, aggiungere olio extravergine d’oliva, latte, il succo e la buccia di un limone, un'arancia e un mandarino del territorio. Unire anche farina, lievito e fecola di patate, per rendere la torta ancora più soffice. Far cuocere l’impasto in forno a 180° per circa 50 minuti e, una volta lasciata raffreddare, spolverate la superficie con abbondante zucchero a velo. E la vita vi sorriderà.
29 Gennaio 2016
STAGIONALITA’ DI FRUTTA E VERDURA PER MANGIARE IN MODO SANO E TENERSI IN FORMA