5 Agosto 2011
STRUTTURE ZOOTECNICHE DELLA PENISOLA SORRENTINA:

La Giunta Regionale della Campania ha approvato il regolamento che definisce i vincoli cui assoggettare le strutture di allevamento oggetto di interventi di adeguamento nonché i criteri per razionalizzare i ricoveri dei bovini allevati allo stato brado.  Il provvedimento, che rende applicativa la Legge Regionale n 19 del 28 dicembre 2009 recante all’articolo 11  “Misure urgenti per il rilancio economico, per la riqualificazione del patrimonio esistente, per la prevenzione del rischio sismico  e per la semplificazione amministrativa”, rende finalmente possibili i miglioramenti strutturali necessari per l’adeguamento alle normative europee e per un funzionale e sostenibile svolgimento delle fondamentali attività zootecniche nel territorio Agerolese Sorrentino.
L’importante risultato costituito dalla definizione di uno strumento che potrà sicuramente incidere sullo sviluppo economico del territorio – evidenzia il presidente                 giunge grazie alla pervicace azione   della Coldiretti che da sempre si batte affinché l’origine, la tradizione, il legame con il territorio si possano affermare sempre di più, e possano rappresentare per le nostre imprese quel valore aggiunto utile a potenziare la loro competitività.
L’allevamento bovino nell’area sorrentino-agerolese ha una tradizione che risale ad epoche remote. Infatti sin dal 264 a.c. abitanti di Ascoli, i Picentini, furono deportati dai Romani nelle attuali zone che comprendono il comune di Agerola e dintorni. I Picentini iniziarono la loro attività di allevatori con vacche da latte di razza Podolica. Tale attività fu così redditizia che, già nel secondo secolo d.c., Galeno narra della bontà del latte e dei suoi formaggi prodotti sui “Lactaria Montes” (Monti Lattari), denominazione conservata tutt’oggi.
Le razze bovine, nei secoli allevate, sono state oltre la Podolica, la Jersey, la Bruna Alpina, l’Agerolese (creata dall’incrocio di queste tre) e, per ultima, la Frisona. L’Agerolese rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello in quanto unica vera razza autoctona di grande pregio perché a duplice attitudine e con il suo latte si produce il Provolone del Monaco DOP, delizia dell’agroalimentare campano riconosciuto come marchio di origine dalla UE. È proprio grazie a questo che il trend del numero di capi di razza Agerolese è crescente.
L’allevamento è per lo più a conduzione familiare e stabulazione fissa con pochi capi e, solo poche realtà, semibrado. Piccole e piccolissime realtà produttive, ricche di storia e tradizione, su cui incombeva il rischio di chiusura per le difficoltà oggettive ad adeguare le vecchie strutture alle nuove esigenze dettate dalle nuove normative igienico-sanitarie ed ai notevoli vincoli posti in queste aree. 
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00