Bontà fa rima con solidarietà e a novembre si traduce in contributo concreto e immediato per assistere chi ha bisogno: su tutto il territorio nazionale parte infatti la seconda edizione della “Pasta della Bontà”, una grande campagna di raccolta fondi a sostegno delle attività della Lega del Filo d’Oro, l’Associazione che da quasi 50 anni assiste in tutta Italia i sordociechi e i pluriminorati psicosensoriali, realizzata in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica di Coldiretti.
“La Pasta della Bontà ci permette di arrivare nelle case e nei cuori di migliaia di italiani, per coinvolgerli in una grande mobilitazione collettiva di solidarietà e sostegno verso le attività e gli obiettivi della Lega del Filo d’Oro - ha spiegato Rossano Bartoli Segretario Generale dell’Associazione -. Un'iniziativa che, grazie al sostegno di Coldiretti, cresce di anno in anno e con essa la possibilità di acquisire ulteriori, importanti fondi per l’assistenza e la riabilitazione di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali”
La nuova edizione della Pasta della Bontà prenderà il via sia nei mercati Campagna Amica che negli agriturismi Terranostra aderenti, presenti in tutta Italia. Nei mercati Campagna Amica, i clienti troveranno un gazebo della Lega del Filo d’Oro in cui verrà distribuita, a fronte di una donazione, una confezione di Pasta della Bontà composta da 3 pacchi da 500 grammi di pasta (fusilli, penne e tortiglioni), di grano duro 100% italiano, in un pratico shopper. Insieme al kit sarà distribuito un mini-ricettario con le nuove ricette scritte per l'occasione da Renzo Arbore, Marisa Laurito e Teresa Mannino.
Coldiretti Napoli partecipa con entusiasmo a questa iniziativa – affermano il presidente e il direttore, Emanuele Guardascione e Prisco Lucio Sorbo . A Napoli si potrà contribuire attivamente ad un progetto che ci sta a cuore e siamo certi che sta a cuore ai tanti consumatori che acquistano direttamente dai produttori , nel mercato di Campagna amica in calendario domenica 1 dicembre in piazza Dante.
Ciò che più mi entusiasma della Pasta della Bontà - ha sottolinea Renzo Arbore, testimonial storico dell'Associazione - è vedere il mondo dell'agricoltura mobilitarsi per la solidarietà e l’assistenza alle attività della Lega del Filo d’Oro: con un'iniziativa come questa e con una semplice buona azione, la quotidianità di tante persone meno fortunate può migliorare”.
Con un semplice clic, sul sito www.pastadellabonta.it, è possibile conoscere gli agriturismi e i mercati più vicini, dove trovare il kit solidale, e partecipare ad un concorso di ricette.
“Questa iniziativa di solidarietà - dichiara il direttore di Fondazione Campagna Amica Tony De Amicis - è realmente rappresentativa dell’elevato contenuto etico che ha l’acquisto di prodotti dell’agricoltura italiana nei mercati, nelle botteghe e nei punti vendita di Campagna Amica dove sono offerti senza intermediazioni solo prodotti al 100 per 100 italiani ad elevato valore economico, ambientale e sociale in un difficile momento di crisi. Conciliare l’interesse delle imprese agricole nazionali con quello dei cittadini è un profilo distintivo della Coldiretti che vuol essere un punto di riferimento per la società italiana e testimoniare concretamente che esistono strade diverse per generare benessere e coesione a beneficio di tutta la collettività.
La Lega del Filo d'Oro, fondata nel 1964, è oggi punto di riferimento per l’assistenza, la riabilitazione e il reinserimento delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Con oltre 500 dipendenti, tra operatori specializzati, medici, psicologi, assistenti sociali, e altrettanti volontari, ha sedi a Osimo (AN), Lesmo (MB), Modena, Roma, Napoli, Molfetta (BA) e Termini Imerese (PA).
29 Novembre 2013
TORNA LA “PASTA DELLA BONTÀ”, L’INIZIATIVA DI RACCOLTA FONDI PER AIUTARE LA LEGA DEL FILO D’ORO