15 Febbraio 2011
Via libera alle regolarizzazioni dei rapporti di lavoro domestico per gli imprenditori agricoli

Via libera alla regolarizzazione dei rapporti di lavoro domestico anche per gli imprenditori agricoli con un reddito inferiore ai 20.000 euro. Ad annunciarlo è la Coldiretti dopo il recepimento di una sua richiesta da parte del Ministero del Lavoro.
All’indomani della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge n. 102/2009 relativa alla procedura di accesso all’emersione dei rapporti di lavoro domestico extracomunitario (art. 1-ter), Coldiretti aveva immediatamente segnalato la necessità di ricercare una praticabile soluzione interpretativa rispetto a un evidente problema che in prospettiva si sarebbe manifestato qualora il datore di lavoro domestico-imprenditore agricolo non fosse stato nella condizione di attestare il possesso di un reddito imponibile Irpef non inferiore a 20.000 euro.
Qualora infatti il reddito familiare, certificabile ai fini Irpef, fosse prevalentemente o esclusivamente provenuto da attività d’impresa agricola, ben difficilmente avrebbe potuto raggiungere la soglia richiesta, di fatto precludendo la procedura di emersione ad un’intera fascia di popolazione e famiglie, la cui sola “colpa” sarebbe stata quella di ricavare il proprio sostentamento economico da una legittima ed onesta attività di impresa agricola.
A fare chiarezza è ora intervenuto il Ministero del Lavoro, che su espressa conferma dell’Agenzia delle Entrate, con propria lettera circolare ha pienamente recepito le richieste dell’organizzazione agricola.
Sarà quindi consentita tanto la positiva conclusione delle procedure di emersione che, d’ora in avanti, anche l’ammissibilità delle istanze di nullaosta all’assunzione già a partire dal recente Dpcm flussi non stagionali 2010, click-day del 31 gennaio e 1° febbraio scorsi. 
Pertanto, qualora il reddito certificabile dal datore di lavoro domestico fosse prevalentemente od esclusivamente riconducibile a reddito agrario, ai fini dell’ammissibilità dell’istanza per l’imprenditore agricolo sarà possibile fare riferimento ad indici di capacità economica di tipo analitico con rinvio ad altri ambiti tributari.
Tali elementi vengono individuati: dai dati risultanti dalla dichiarazione Iva prendendo in considerazione il volume d’affari al netto degli acquisti o dalla dichiarazione Irap, tenendo conto anche dei contributi comunitari eventualmente ricevuti dall’agricoltore e debitamente documentati dagli organismi pagatori.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00