Il mercato di Campagna Amica con l’acquisto diretto dai produttori agricoli, sarà presente sabato 21 aprile in via Salvatore Di Giacomo a Posillipo e domenica 22 aprile in Piazza Dante, in Piazza 4 Giornate al Vomero e in Piazza Giovanni Amendola a Chiaia.
Un’occasione per i cittadini-consumatori, per acquistare prodotti di qualità, del territorio e della filiera agricola italiana.
L’appuntamento con il Mercato, che garantirà prodotti agroalimentari Made in Italy a prezzi accessibili - spiega Coldiretti - è previsto a sabati alterni e per ogni domenica dalle 9.00 alle 13.30 in luoghi che è possibile conoscere collegandosi al sito www.napoli.coldiretti.it: frutta e verdura, formaggi, olio extravergine di oliva, vino, legumi, cereali, salumi, ma anche piante e fiori, questi alcuni dei prodotti che le imprese agricole di Campagna Amica Coldiretti, venderanno direttamente, senza intermediazioni, dal campo alla tavola.
I Mercati di Campagna Amica - ricorda Coldiretti - possono rappresentare una delle possibili risposte nella battaglia al carovita, garantendo una filiera corta per i prodotti agricoli e un contatto diretto tra produzione e consumo. Coldiretti è impegnata in tutto il territorio regionale, per promuovere quelle attività che consentono rapporti più equilibrati tra imprese agricole, distribuzione e consumatori, accompagnate però da accordi e controlli che riguardino la qualità, la correttezza dell’etichetta dei prodotti e la formazione dei prezzi, a vantaggio sia dei consumatori che degli imprenditori agricoli stessi.
I Mercati sono aperti infatti - precisa Coldiretti - a quelle imprese agricole che si impegnano al rispetto di regole chiare, a cominciare da un confronto trasparente sui prezzi dei prodotti.
L’apertura dei Mercati di Campagna Amica, si colloca all’interno del progetto nazionale Coldiretti per “una filiera agricola tutta italiana” che punta, tra l’altro, alla diffusione di una nuova cultura dell’educazione alimentare di qualità.
Il mercato di Campagna Amica è l’evoluzione dei tradizionali mercati degli agricoltori (farmers market), poiché vi partecipano soltanto imprese agricole socie Coldiretti certificate “Punto Campagna Amica”, ossia della grande rete italiana delle aziende in vendita diretta trasparente ideata da Coldiretti e gestita dalla sua Fondazione Campagna amica. Un progetto che vede ormai 878 mercati in tutta Italia, 80 solo in Campania, dove, secondo i dati 2011, si sono fatti acquisti per la cifra di 480 milioni di euro (+53 per cento rispetto al 2010).
A fare la spesa direttamente dal produttore nei mercati degli agricoltori sono per il 68 per cento donne; il livello di istruzione è medio alto per il 68 per cento degli acquirenti. L’età è inferiore ai 54 anni nel 64 per cento dei casi, mentre lo status sociale ed economico è medio alto nell’82 per cento dei casi, secondo un’indagine Coldiretti/Swg. I prodotti più acquistati nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica sono nell’ordine - sottolinea Coldiretti - la verdura, la frutta, i formaggi, i salumi, il vino, il latte, il pane, le conserve di frutta, la frutta secca, i biscotti ed i legumi, ma non manca l’interesse per i prodotti non alimentari come ad esempio gli agricosmetici. Estremamente elevato il grado di soddisfazione che è alto per il 77 per cento degli acquirenti.